USA-Cina verso una nuova Guerra Fredda?

0
263
USA-Cina

USA-Cina sono diretti verso una nuova Guerra Fredda. È quanto afferma il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres. Secondo Guterres le due più grandi potenze economiche dovrebbero iniziare a collaborare. Il segretario avverte anche che una Guerra Fredda tra USA e Cina sarebbe più pericolosa rispetto a quella tra USA e Unione Sovietica degli scorsi decenni.

USA-Cina si dirigono verso una nuova Guerra Fredda?

Gli Stati Uniti e la Cina potrebbero essere diretti verso una nuova Guerra Fredda. È quanto afferma il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, in un’intervista con l’Associated Press. Guterres ha affermato che le due maggiori potenze economiche dovrebbero cercare di cooperare sul clima e negoziare su commercio e tecnologia. “Dobbiamo ristabilire un rapporto funzionale tra i due poteri”, ha affermato Guterres, affermando che è “essenziale affrontare i problemi della vaccinazione, i problemi del cambiamento climatico e molte altre sfide globali che non possono essere risolte senza relazioni costruttive all’interno la comunità internazionale e soprattutto tra le superpotenze”.

Un Guerra Fredda USA- Cina sarebbe più pericolosa della precedente

Guterres ha poi sottolineato: “Dobbiamo evitare a tutti i costi una Guerra Fredda che sarebbe diversa da quella passata. Inoltre, probabilmente sarebbe più pericolosa e più difficile da gestire”. Secondo Guterres, la Guerra Fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica era meno pericolosa di una potenziale con la Cina, poiché aveva una chiara comprensione del rischio di distruzione nucleare e regole stabilite “per garantire che le cose non andassero fuori controllo”. “Ora, oggi, tutto è più fluido, e anche l’esperienza che esisteva in passato per gestire la crisi non c’è più”, ha detto Guterres.

Guterres parla dell’alleanza AUKUS

Il segretario dell’ONU ha infine parlato della tanta discussa alleanza AUKUS tra USA, Regno Unito e Australia. Ha affermato che l’accordo tra USA e UK per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare in modo che possa operare inosservato in Asia “è solo un piccolo pezzo di un puzzle più complesso … questa relazione completamente disfunzionale tra Cina e USA”.


Leggi anche: AUKUS: la nuova alleanza anti-Cina di USA-UK-Australia