USA Breaking news del 30 ottobre 2020

Ecco le ultime notizie dagli Stati Uniti del 30 ottobre 2020

0
932
27 novembre
USA Breaking news (periodicodaily)

Oggi, 30 ottobre, ci giungono nuove notizie dagli USA.

Last news del 30 ottobre

Superati i 9 milioni di contagi covid

Gli USA hanno raggiunto i 9 milioni di casi di coronavirus a 282 giorni dal primo contagio registrato nel Paese.

La Johns Hopkins University ha riferito che nelle ultime 24 ore sono stati registrati oltre 90 mila casi di contagio e oltre mille morti. Il bilancio totale delle vittime dall’inizio della pandemia è pertanto quasi a quota 230 mila unità.

Sono oltre 20 gli Stati che hanno riscontrato un’impennata di contagi.

Campagna Biden attacca Facebook

La campagna di Joe Biden ha attaccato i social network Facebook dopo che migliaia di annunci sono stati bloccati a causa di un problema tecnico nel divieto preelettorale della piattaforma.

Facebook aveva annunciato il mese scorso che avrebbe vietato nuove pubblicità politiche nella settimana precedente le elezioni del 3 novembre, nel tentativo di combattere la disinformazione sul voto.

Il divieto temporaneo è entrato in vigore il 27 ottobre. Tuttavia, la piattaforma ha affermato di avere riscontrato una serie di problemi non identificati che hanno causato la sospensione degli annunci già in esecuzione su Facebook.

La campagna di Biden ha affermato che questi problemi hanno causato la perdita di mezzo milione di dollari in entrate per la raccolta fondi.

Senatore GOP Georgia salta dibattito finale con rivale Dem

Il senatore repubblicano della Georgia David Perdue ha deciso di saltare il dibattito finale in programma con il rivale democratico Jon Ossoff, dopo che quest’ultimo ha lanciato un feroce attacco contro il senatore. Il video dell’attacco è diventato virale.

Ossoff ha criticato Perdue per avere minimizzato la minaccia della pandemia da coronavirus mentre comprava azioni di società sanitarie e vendeva azioni di industrie legate ai viaggi. Ossoff ha detto: “Forse il senatore Perdue sarebbe stato in grado di rispondere adeguatamente alla pandemia di Covid-19 se non avesse respinto molteplici indagini federali per Insider Trading. Non è solo un truffatore, ma ha anche giocato con la salute delle persone che lui stesso rappresenta”.

Il video, pubblicato su Twitter, è diventato virale, tanto da essere rivisto più di 10 milioni di volte.

La campagna di Perdue ha affermato che il senatore salterà l’ultimo dibattito perché Ossoff dice solo menzogne. Il senatore si presenterà quindi a un raduno del presidente Trump in Georgia.

30 ottobre: oltre 81 milioni di lettori hanno già votato

Negli USA oltre 81 milioni di elettori hanno già espresso il loro voto per le presidenziali del 3 novembre.

Degli 81 milioni di voti anticipati, 51 milioni sono stati espressi per posta. Si stima che le presidenziali di quest’anno registreranno un record storico in termini di affluenza, tra i più alti dell’ultimo secolo.

Trump e Biden si sfidano in comizi in Florida

Il presidente Trump e il candidato democratico Joe Biden si sono sfidati parlando contemporaneamente in due comizi in Florida.

Il presidente Trump, parlando da Tampa, ha detto: “Tra cinque giorni conquisteremo la Florida e otterremo altri quattro anni in più”. Trump ha poi rivendicato i risultati economici della sua amministrazione, affermando: “Nessun Paese ha avuto risultati come questi”.

Biden ha invece attaccato il Presidente sulla pandemia. Ha detto: “Sta facendo propagare il virus nel Paese. Inoltre, propaga divisione e discordia. Abbiamo bisogno di un Presidente che unisca”.

Altre notizie del 30 ottobre

Pelosi: “Non spedite più voti”

La speaker della Camera Nancy Pelosi lancia un appello agli elettori e accusa l’amministrazione Trump di sabotare il voto per posta.

La Pelosi ha dichiarato: “Non spedite più i voti, non arriverebbero in tempo. Stanno facendo di tutto per smantellare il sistema postale. Anche lo US Postal Service sta dicendo che ormai è troppo tardi per spedire il voto, considerando che ci vogliono cinque o sei giorni prima che venga recapitato”.

Si stima che almeno 42 milioni per posta spediti non siano ancora arrivati a destinazione.

Trump: Dem vogliono rubare elezioni

Il presidente Trump mette nuovamente in dubbio l’esito delle elezioni e accusa i democratici di voler rubare il voto.

Trump ha asserito: “I democratici stanno tentando di rubare queste elezioni. L’estensione di tre giorni per il conteggio dei voti per posta in Pennsylvania è u disastro per il nostro Paese”.

Il Presidente ha anche aggiunto: “Andate tutti a votare. La grande onda rossa sta arrivando”.

La Corte Suprema in Pennsylvania e anche in North Carolina ha giudicato valida la decisione di validare i voti postali ricevuti fino a nove giorni dopo le elezioni, purché il timbro postale certifichi che siano stati espressi in tempo.

60% americani disapprova decisione di Trump di tenere comizi durante la pandemia

Secondo un sondaggio di USA Today-Suffolk University, il 60% degli elettori americani disapprova che il presidente Trump abbia deciso di tenere grandi manifestazioni durante la pandemia di coronavirus senza rispettare le regole anti-covid.

Al contrario, il sondaggio rivela che il 64% approva la decisione del candidato democratico Joe Biden di non tenere grandi eventi con il pubblico visti i rischi del coronavirus.

Il sondaggio ha anche rilevato che Biden è in vantaggio di 8 punti a livello nazionale su Trump (52%-44%).

Trump e Biden saranno in Pennsylvania

Il presidente Trump e il candidato democratico Joe Biden trascorreranno gli ultimi giorni di campagna elettorale in tutta la Pennsylvania, considerato da molti uno Stato che assegnerà la Casa Bianca.

Il presidente Trump terrà tre manifestazioni in Pennsylvania, cominciando dalla contea di Buchs, nella parte orientale dello Stato. Si dirigerà poi verso il centro con un event reading, per terminare a ovest con una manifestazione all’aeroporto di Pittsburgh Butler.

Joe Biden e Kamala Harris, invece, si alterneranno in tutti i quattro angoli dello Stato, incoraggiando i cittadini ad andare a votare.

30 ottobre: Biden pubblica un editoriale su un giornale sudcoreano

In un editoriale pubblicato dall’agenzia di stampa Yonhap della Corea del Sud il candidato Joe Biden ha criticato la “leadership fallita” di Trump durante la pandemia, sostenendo di aver “distrutto l’economia e infranto la speranza per molti coreani americani”.

Biden ha scritto: ““Il presidente Trump sapeva quanto fosse letale COVID-19 a gennaio e non ha fatto nulla per controllarlo”, ha scritto Biden. “Più di 225.000 americani sono morti. Circa 30 milioni hanno perso il lavoro, le ore, i salari. Una piccola impresa su cinque ha chiuso, molte delle quali di proprietà degli americani coreani”.

L’ex vicepresidente ha inoltre cercato di contrastare l’approccio di Trump alla diplomazia nella penisola coreana nei suoi tentativi di convincere il dittatore nordcoreano Kim Jong Un ad accettare in anticipo la denuclearizzazione totale. Biden ha scritto: “Le parole contano, e le parole di un Presidente contano ancora di più. In qualità di Presidente, sarò al fianco della Corea del Sud, rafforzando la nostra alleanza per salvaguardare la pace in Asia orientale e oltre, piuttosto che estorcere Seoul con minacce sconsiderate per rimuovere le nostre truppe. Mi impegnerò in una diplomazia di principio e continuerà a premere verso una Corea del Nord denuclearizzata e una penisola coreana unificata, mentre lavora per riunire i coreano-americani separati dai propri cari in Corea del Nord per decenni”.


Leggi anche: Ex uragano Zeta miete vittime e danni negli Usa: ma ora…