USA Breaking news del 14 novembre 2020

Ecco le ultime notizie dagli Stati Uniti del 14 novembre 2020

0
287
27 novembre
USA Breaking news (periodicodaily)

Oggi, 14 novembre, ci giungono nuove notizie dagli USA.

Last news del 14 novembre

Portavoce della Casa Bianca: ci sarà un secondo mandato Trump

La portavoce della Casa Bianca, Kayleigh McEnany, ha affermato: “Penso che il presidente Donald Trump il 20 gennaio parteciperà al suo Inauguration Day. Il presidente Trump crede che sarà il presidente Trump e che inizierà un secondo mandato”.

McEnany ha fatto tali dichiarazioni durante un’intervista su Fox Business dove le è stato chiesto se pensava che Trump avesse intenzione di partecipare alla cerimonia di giuramento di Joe Biden.   

Trump: forse parteciperò alle proteste dei miei fan

Donald Trump ha affermato che potrebbe unirsi alle manifestazioni, in programma per oggi, a Washington con gruppi come Women for Trump, Million MAGAMarch e Stop the Steal. Vi saranno anche numerosi gruppi di estrema destra.

Trump ha dichiarato: “Scalda il cuore vedere tutto questo enorme sostegno in tutto il Paese. Potrei anche cercare di fermarmi a fare un saluto. Queste elezioni sono state truccate”.

14 novembre: Biden vince con 306 elettori

Joe Biden ha ottenuto 306 grandi elettori, mentre Donald Trump si è fermato a 232. Questi sono i dati forniti dalle proiezioni dell’emittente CNN, che ha assegnato gli ultimi due Stati in bilico.  

La Georgia è stata conquistata da Biden, mentre il North Carolina da Trump. Il risultato è esattamente l’opposto di quello del 2016, dove Trump vinse con 306 grandi elettori e Hillary Clinton si fermò a 232.

Trump: il vaccino sarà approvato molto presto

Donald Trump, parlando dal Rose Garden della Casa Bianca, ha dichiarato che il vaccino anti-covid sarà approvato molto presto.

Trump ha definito l’operazione “Warp Speed”, progetto per il vaccino anti-covid, come senza eguali e senza rivali ovunque nel mondo. Ha inoltre affermato che i ladri di tutto il mondo lo hanno chiamato per congratularsi con lui per il progetto.

Il Presidente ha poi asserito: “L’amministrazione ora gestirà la distribuzione del vaccino. Questa amministrazione non varerà mai alcun lockdown”.  

Nuovi lockdown negli USA

Dopo l’aumento esponenziali di nuovi contagi di coronavirus, tornano nuovi lockdown in diversi Stati USA.

La governatrice del New Mexico, Lujan Grisham, ha firmato un ordine “stay at home”, di due settimane, a partire da lunedì. Ha vietato i viaggi e le attività non essenziali. La governatrice dell’Oregon, Kate Brown, ha invece deciso un lockdown parziale di due settimane a partire da mercoledì. Saranno chiuse le palestre, i ristoranti e luoghi di intrattenimento. Inoltre sarà proibito assembramenti di oltre 6 persone.

Biden: al covid serve una risposta federale robusta e immediata

Il presidente eletto Joe Biden, dopo aver incontrato i leader della sua task force anti-covid, ha dichiarato: “La pandemia richiede una risposta federale robusta e immediata, che ora sfortunatamente manca”.

Biden ha poi aggiunto: “Io sono il Presidente eletto ma non sarò presidente fino al prossimo anno. La crisi non rispetta le date sul calendario, sta accelerando ora. È necessaria un’azione urgente oggi, ora, da parte dell’attuale amministrazione”.

Altre notizie del 14 novembre

NYT: numero 2 di Al Qaeda ucciso in Iran da agenrti israeliani

Secondo quanto riportato dal New York Times il numero 2 di Al Qaeda, Abdullah Ahmed Abdullah, è stato ucciso tre mesi fa da due agenti israeliani per conto degli USA.

Abdullah Ahmed Abdullah era accusato di essere il cervello degli attentati del 1998 alle ambasciate americane in Kenya e Tanzania, dove morirono 224 persone e vi furono centinai di feriti.

Secondo il Time il leader dell’organizzazione, il cui nome di battagli era Abu Muhammad al-Masri, è stato eliminato nelle strade di Teheran.

I governatori del nord-est si riuniscono

Dopo l’aumento di casi di coronavirus negli USA, i governatori del nord-est hanno in programma di incontrarsi nel fine settimana per discutere dei prossimi passi da intraprendere per cercare di contenere la diffusine del virus.  

Il governatore di New York, Andrew Cuomo, ha detto che all’incontro saranno presenti i governatori di New Jersey, Pennsylvania, Massachusetts, Vermont e Connecticut. Cuomo ha detto: “Crediamo che dovremo intraprendere ulteriori passi per frenare la diffusione del virus e dobbiamo condividere le informazioni per allineare le azioni”.   


Trump minaccia di non distribuire vaccino a New York


Biden valuta ex presidente della FED come Segretario del Tesoro

Bloomberg News riferisce che il presidente eletto Joe Biden starebbe valutando l’ex presidente della Federal Reserve (FED), Janet Yellen come suo Segretario del Tesoro.

Secondo Bloomberg Yellen avrebbe annullato un impegno imminente per parlare con Biden.

Gli altri nomi nell’elenco di Biden come Segretario del Tesoro sarebbero:  il governatore della FED Lael Brainard e l’ex vicepresidente della FED Roger Ferguson.

Il consigliere per la sicurezza nazionale di Trump alla guida della delegazione statunitense per il vertice del sud-est asiatico

La Casa Bianca ha annunciato che il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Robert O’Brien, guiderà la delegazione degli USA in due vertici virtuali del sud-est asiatico questo fine settimana.

La Casa Bianca ha detto che O’Brien rappresenterà gli USA a un vertice con i 10 membri dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN). Parteciperà ad un vertice dell’Asia orientale ad Hanoi, in Vietnam. La discussione dovrebbe includere la firma del Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP) sostenuto dalla Cina da parte di 15 economie dell’Asia-Pacifico, che potrebbe diventare il più grande accordo di libero scambio al mondo.

Il North Dakota obbliga l’uso delle mascherine

Il governatore del Nord Dakota, Doug Burgum, ha emesso un ordien di obbligo di uso delle mascherine in tutto lo Stato mentre i casi di coronavirus continuano a crescere.

Le mascherine saranno ora richieste negli ambienti aziendali interni e negli ambienti pubblici interni, nonché negli ambienti pubblici all’aperto in cui non è possibile la distanza fisica.

Burgum ha anche firmato un ordine esecutivo che limita tutti i bar e ristoranti alla capacità del 50%, con un massimo di 150 clienti. I ristoranti devono essere chiusi al servizio di persona tra le 22:00 e le 16:00, ma sono consentite le opzioni di asporto. Il governatore ha anche sospeso tutti gli sport invernali delle scuole superiori e le altre attività extrascolastiche della scuola primaria e secondaria sono sospese fino al 14 dicembre

Commenti