martedì, Dicembre 10, 2024

USA: Biden e McCarthy raggiungono un accordo sul tetto del debito

Il presidente americano Joe Biden e lo speaker della Camera Kevin McCarthy raggiungono un accordo sul tetto del debito ed evitano un default degli USA. L’accordo ora deve essere approvato dalla Camera e poi dal Senato. Gli analisti affamano che alla Camera potrebbe esserci il rischio che i repubblicani più estremisti possano boicottare l’accordo. Inoltre, l’accordo rischia di far arrabbiare sia alcuni democratici che repubblicani a causa delle concessioni fatte per raggiungerlo.

USA: Biden e McCarthy raggiungono un accordo

Il presidente americano Joe Biden e lo speaker della Camera Kevin McCarthy hanno raggiunto un accordo per alzare il tetto del debito ed evitare l’imminente rischio di default. Secondo quanto riferito, l’accordo alzerebbe il limite del debito per due anni limitando la spesa in quel periodo. Secondo quanto scrive il New York Times, l’accordo imporrebbe nuovi requisiti sul lavoro a chi riceve aiuti governativi, compresi i buoni pasto e il Temporary Assistance for Needy Families, il programma le famiglie bisognose. Saranno anche imposti dei limiti temporanei su quanto tempo alcune persone, chi è sotto i 54 anni e senza figli, possono ricevere i food stamps, ma ne amplierebbe anche l’accesso a veterani e senza tetto.  L’accordo include anche alcune norme per accelerare le revisioni ambientali di alcuni progetti energetici e una disposizione che costringe il presidente a trovare i fondi in autonomia per le azioni unilaterale prese con gli ordini esecutivi.

“Questo accordo è una buona notizia per il popolo americano, perché previene quello che avrebbe potuto essere un default catastrofico e avrebbe portato a una recessione economica, conti pensionistici devastati e milioni di posti di lavoro persi”, ha affermato Biden. “È un importante passo avanti che riduce la spesa proteggendo i programmi critici per i lavoratori e facendo crescere l’economia per tutti. L’accordo protegge le mie priorità e ciò che i Democratici hanno realizzato al Congresso. L’accordo rappresenta un compromesso, il che significa che non tutti ottengono ciò che vogliono”, ha aggiunto. McCarthy ha invece detto che l’accordo contiene “riduzioni storiche della spesa, riforme che toglieranno le persone dalla povertà nella forza lavoro e che limiteranno l’eccessivo ruolo del governo”.


Leggi anche: Default USA: fumata nera Biden e GOP

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles