Oggi è il girono tanto attesto delle elezioni USA 2024. Chi siederà alla Casa Bianca tra l’ex presidente Donald Trump e la vicepresidente Kamala Harris? Le elezioni presidenziali americane come sono viste dal mondo?
Le elezioni USA 2024 viste dal mondo
Oggi è il grande giorno tanto atteso delle elezioni presidenziali americane. Molto presto sapremo se la Casa Bianca sarà guidata dall’ex presidente Donald Trump o dalla vicepresidente Kamala Harris. Tutto il mondo ha gli occhi puntate sulle elezioni americane. Ma come sono viste dal mondo? In Europa i giornali si sono concentrati più che altro sul futuro dell’Unione europea dopo le elezioni USA. La maggior parte degli europei preferirebbe una vittoria di Kamala Harris che, come scrive il sito spagnolo Infolibre, garantirebbe una stabilità politica. Tuttavia Trump ha sempre più amici nell’UE: il primo ministro ungherese Viktor Orban, il primo ministro slovacco Robert Fico, il leader olandese Geert Wilders, l’ex primo ministro ceco Andrej Babiš, la premier italiana Giorgia Meloni e il leader del partito spagnolo Vox Santiago Abascal. Come scrive Infolibre “quasi una dozzina di governi o partner di coalizione all’interno dei governi europei voterebbero Trump. Un’ulteriore dimostrazione dell’ascesa dell’estrema destra in tutto il continente”.
L’Ucraina
I commentatori ucraini sono i più preoccupati per una possibile vittoria di Trump. “In otto anni di attività politica, Trump non ha detto una parola contro Putin, anzi ha mostrato di avere una certa sudditanza nei suoi confronti. Trump potrebbe cancellare tutti gli aiuti militari statunitensi e costringerci ad accettare ‘colloqui di pace’ che non andrebbero a nostro vantaggio. L’Ucraina si ritroverebbe schiacciata tra il trumpismo e il putinismo”, scrive Jurij Romanjuk, sul sito del canale 24. Il diplomatico Pavlo Klimkin scrive invece che con una vittoria di Kamala Harris il futuro dell’Ucraina sarebbe pieno di incognite: “L’uscita di scena di Biden segna un cambio di epoca. Biden era un uomo della guerra fredda che vedeva l’Ucraina come una risorsa americana in Europa. Non sarebbe lo stesso per Harris, secondo cui le priorità degli USA sono in Asia. Indipendentemente da chi vinca le elezioni, Washington potrebbe volere un ritorno alla normalità delle comunicazioni con la Russia, anche se questo non significa una vittoria dell’Ucraina. Possiamo aspettarci discussioni difficili sia con Trump sia con Harris. Dopo queste elezioni, entreremo in una nuova era della politica statunitense e gli ucraini dovranno trovare il loro posto”.
Il mondo arabo
Nei commenti dal mondo arabo emergono soprattutto una generale ostilità verso gli USA per il loro ruolo nella regione, e opinioni contrastanti su Harris e Trump. Alcuni arabi considerano Trump un tiranno che disprezza il mondo arabo. Tuttavia, molti arabi affermano di preferire Trump a Harris, perché preferiscono avere a che fare con qualcuno da cui sanno cosa aspettarsi, anche se è un razzista e un assassino, piuttosto che con i democratici che arrivano con fiori, dolci e regali, ma hanno le pistole dietro la schiena. I più interessati ad avere un buon rapporto con gli USA nel mondo arabo sono i sauditi.
Leggi anche: USA 2024: Harris in vantaggio su Trump in Iowa