giovedì, Gennaio 23, 2025

USA 2024: Harris in vantaggio su Trump in Iowa

A pochi giorni da USA 2024, la vicepresidente Kamala Harris è in vantaggio di tre punti sull’ex presidente Donald Trump in Iowa. Se fosse vero, per Trump sarebbero grossi guai.

USA 2024: Harris in vantaggio su Trump in Iowa

Un recente sondaggio di Ann Salzer, considerato uno dei più affidabili, mostra che la vicepresidente Kamala Harris è in vantaggio sull’es presidente Donald Trump in Iowa. Harris avrebbe il 47% dei consensi, mentre Trump il 44%. Harris supererebbe Trump in uno Stato che l’ex presidente ha vinto sia nel 2016 che nel 2020, rispettivamente di 9 e 8 punti. Quest’anno, Selzer giustifica il vantaggio a sorpresa di Harris (+3 punti) in seguito a un notevole spostamento dell’elettorato femminile verso la candidata democratica, in particolare tra le donne anziane e indipendenti. Lo Iowa è uno Stato mai considerato tra i possibili terreni di battaglia perché è sempre stato reputato repubblicano. Se il sondaggio fosse vero, per Trump sarebbero grossi guai.

Secondo il sondaggio, Harris è in vantaggio su Trump tra gli elettori indipendenti di sesso femminile di 28 punti, ovvero il 57% contro il 29%, mentre Trump è in vantaggio di 10 punti tra gli elettori indipendenti di sesso maschile, ovvero il 47% contro il 37%.  Harris ha un vantaggio tra le persone di età pari o superiore a 65 anni. Ha un vantaggio su Trump di 35 punti, il 63% contro il 28%, tra le donne anziane. Il suo vantaggio è significativamente inferiore tra gli uomini anziani, battendo Trump del 47%contro il 45%.


Leggi anche: USA 2024: Harris prepara i piani per la notte elettorale

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles