La candidata repubblicana Nikki Haley ha chiesto un dibattito con l’ex presidente Donald Trump per USA 2024. Trump non ha partecipato a nessuno dei dibattiti delle primarie repubblicane. Finora la sua assenza non sembra tuttavia aver influito negativamente sulla sua posizione nei sondaggi.
USA 2024: Haley cerca un dibattito con Trump
L’ex ambasciatrice delle Nazioni Unite Nikki Haley ha rinnovato il suo invito all’ex presidente Donald Trump di salire sul palco e discutere con lei. Haley, durante una manifestazione in South Carolina, ha sottolineato la recente affermazione di Trump secondo cui otterrebbe un punteggio più alto in un test di competenza mentale rispetto al lei. “E così, si è arrabbiato e ha detto che ne avrebbe fatto uno un test di competenza mentale, mi avrebbe sfidato a uno e che mi avrebbe battuto. Forse lo farebbe, forse no. Ma quello che ho detto è stato ‘okay, se è così, allora sali su un palco di dibattito e andiamo’. Portalo Donald, mostrami cosa sai fare”, ha detto Haley.
Haley votata dagli indipendenti
Nel frattempo, secondo gli exit poll della CNN, il 70% degli elettori che hanno sostenuto Haley alle primarie repubblicane del New Hampshire non erano repubblicani registrati. Questo mostra che il partito repubblicano è quasi tutto riunito dietro a Trump. Il sondaggio ha rivelato che sette elettori su diedi che hanno sostenuto Haley erano non dichiarati o indipendenti, mentre solo il 27% erano repubblicani. Al contrario, dal sondaggio è emerso che il 70% degli elettori di Trump erano repubblicani registrati, mentre il 27% non erano dichiarati.
Le forti differenze tra gli elettori di Trump e Haley si evidenziano anche sulla domanda sulle opinioni degli elettori sulla legittimità delle elezioni presidenziali del 2020. Il sondaggio infatti ha rilevato che l’80% degli elettori di Trump crede alle false affermazioni dell’ex presidente secondo cui Biden non avrebbe legittimamente vinto la corsa del 2020. Invece l’83% degli elettori di Haley ha affermato che Biden ha vinto le elezioni del 2020.
Leggi anche: Haley continuerà le primarie contro Trump