Atteso il dibattito tra Tim Walz e JD Vance per USA 2024. I due candidati vicepresidenti si sfideranno questa sera al CBS Broadcast Center di New York City.
Atteso il dibattito Walz-Vance per USA 2024
Il governatore del Minnesota Tim Walz e il senatore dell’Ohio JD Vance si affronteranno oggi nell’unico dibattito vicepresidente programmato prima delle elezioni di novembre. Il dibattito, che si svolgerà al CBS Broadcast Center di New York City, inizierà alle 21:00 ora locale e durerà 90 minuti. La conduttrice e caporedattrice del “CBS Evening News” Norah O’Donnell e la moderatrice di “Face the Nation” e corrispondente capo per gli affari esteri Margaret Brennan modereranno il dibattito.
Quali sono le regole del dibattito?
Entrambe le campagne hanno concordato un dibattito di 90 minuti con due pause pubblicitarie di quattro minuti. Al personale della campagna non è consentito interagire con i candidati durante le pause. Non ci sarà pubblico, una misura già adottata durante i due precedenti dibattiti presidenziali. All’inizio dell’evento, i moderatori presenteranno i candidati in ordine di partito in carica, con Walz al primo posto. Non ci saranno dichiarazioni di apertura. Walz starà dietro il leggio sul lato sinistro del palco, che sarà sul lato destro degli schermi degli spettatori. Vance sarà sul podio sul lato destro del palco, ma sul lato sinistro degli schermi. I candidati che non possono portare appunti o oggetti di scena pre-scritti sul palco avranno due minuti per rispondere a una domanda e due minuti per replicare. Sarà concesso loro un minuto per le confutazioni.
A discrezione dei moderatori, i candidati possono avere un minuto aggiuntivo per continuare una discussione. A differenza dei dibattiti presidenziali, il microfono di un candidato non verrà disattivato quando parla l’avversario, ma la CBS News si riserva il diritto di disattivare i microfoni. Vance ha vinto il lancio virtuale della moneta, scegliendo di andare secondo con la sua dichiarazione conclusiva. Ogni candidato avrà due minuti per le sue osservazioni conclusive. Nessun argomento o domanda verrà condiviso in anticipo con le campagne.
Quali saranno gli argomenti principali del dibattito?
Il dibattito coincide con importanti notizie di cronaca che si stanno diffondendo in patria e all’estero, tra cui gli sforzi di recupero dopo l’uragano Helene nel sud-est degli USA e il Medio Oriente sull’orlo del baratro mentre Israele intensifica la sua campagna contro Hezbollah. Secondo gli analisti, al centro del dibattito ci saranno le radici della Middle America di entrambi i candidati. Le proposte biografiche di entrambi i candidati nascono dallo sforzo di mettere in mostra la loro autenticità, una preziosa risorsa politica, soprattutto in una competizione in cui gli elettori indecisi di Michigan, Pennsylvania e Wisconsin potrebbero determinare l’esito.
Molto importante sarà anche il tema dell’aborto. I due candidati sono divisi sul diritto all’aborto, una questione che i democratici ritengono fondamentale per motivare le donne e i giovani e conquistare gli elettori indecisi. Durante il dibattito, potrebbe essere anche discusso il curriculum militare di Walz, che potrebbe essere messo sotto accusa. I repubblicani, in particolare Vance, hanno accusato il governatore di aver esagerato il suo curriculum e di essersi ritirato prima che la sua unità fosse dispiegata in Iraq, sostenendo che Walz aveva cercato proattivamente di evitare di prestare servizio in combattimento. Un esame dei registri ha scoperto che Walz aveva presentato domanda di candidatura al Congresso, nel febbraio 2005, prima che la sua unità fosse informata che poteva essere dispiegata in Iraq.
Walz potrebbe anche attaccare Vance sulle false accuse che lui e Trump lanciano da settimane secondo cui gli haitiani nella città di Springfield in Ohio rapiscono e mangiano gli animali domestici dei loro vicini.
Leggi anche: Il dibattito tra Vance e Walz sarà il più importante nella storia degli USA