Un successo indiscutibile. La Lamborghini Urus si è già affermata come il modello più venduto al mondo dell’azienda italiana, superando le 21.000 unità. Per questo motivo, il marchio di Sant’Agata Bolognese ha deciso di presentarne due nuove versioni: Urus S e Performante. Le due vetture sono accomunate dal motore V8 biturbo 4.0 da 666 cavalli. Entrambe sono dei SUV ma con performance e velocità decisamente sportive.
Lamborghini Urus: potenza e velocità
Il motore 8 cilindri ha una potenza tale che permette alla Urus Performante di effettuare lo scatto da 0 a 100 Km/h in appena 3,3 secondi. La Urus S non si allontana di molto da questa prestazione, impiegando appena due decimi in più dell’altro modello Lamborghini. I due SUV hanno velocità a dir poco competitive, essendo capaci di superare i 300 Km orari. La Performante pesa 47 chili in meno rispetto alla vettura standard grazie alla presenza di diversi elementi in fibra di carbonio.
La Lamborghini Urus Performante “lavora” in aeroporto
Il nuovo SUV ha ottenuto l’80% dei nuovi clienti Lamborghini
Il successo della Lamborghini Urus è palese se si considerano alcuni dati significativi. Ad esempio, il nuovo SUV della Casa del Toro ha conquistato, da solo, circa l’80% dei nuovi clienti dell’azienda. Tra le sue armi vincenti (oltre alle prestazioni) si segnala il design particolarmente ricercato e accattivante grazie al doppio terminale di scarico e al paraurti anteriore con linee più raffinate. Piace molto anche la carrozzeria in tonalità scure, nonché i cerchi da 21 pollici standard che, su richiesta, possono arrivare fino a 23”.
Quanto costano Urus S e Performante?
Ed ora si attendono i risultati sul mercato delle versioni Urus S e Performante. Quest’ultima ha un prezzo che si aggira intorno ai 270mila euro. Ricordiamo che la Performante nella scorsa estate ha fatto parlare di sé per essere riuscita ad ottenere il nuovo record della cronoscalata di Pikes Peak, in Colorado. Il SUV italiano, infatti, ha superato di 18 secondi il tempo della Bentley Bentayga nella categoria dei Super Suv. Il costo di Urus S, invece, in Italia dovrebbe partire 192.651 euro, tasse escluse.