venerdì, Marzo 29, 2024

Uragano “Yaas” devasta un area densamente popolosa in India

Uragano “Yaas” devasta un area densamente popolosa in India il devastante uragano ha sollevato il mare di 3 metri

L’uragano tropicale “Yaas” ha attraversato la costa settentrionale dell’Odisha, in India, a circa 20 a sud di Balasore nella mattinata di oggi, con una velocità del vento che avuto raffiche sino a 155 km/h. La tempesta Yass si è quindi spostata a NNW ad una velocità di circa 14 km/h, indebolendosi alla forza di tempesta grave tempesta ciclonica.

Secondo le autorità, circa 20 000 case nell’area del Golfo del Bengala sono state distrutte o danneggiate. “Non ho mai visto nulla di simile prima”, ha dichiarato il ministro del Bengala Bankim Hazra, dopo che le acque del mare hanno inondato le zone basse di Digha.

La tempesta ha causato precipitazioni particolarmente abbondanti, tenete conto che non ci sono barriere montuose ad ostacolare il transito delle aree perturbate, da queste parti i monsoni in genere causano precipitazioni molto intense, ma anche persistenti nell’arco dei giorni. In 24 ore, Kusumi nel distretto di Mayurbhanj di Odisha ha registrato 304 mm di pioggia, 288 mm sono stati registrati a Chandbali, a Odisha 275 mm.

Piogge storiche negli Stati Uniti centro-meridionali: almeno 5 vittime in Louisiana

La stagione dei cicloni dell’Oceano Atlantico: precoce ciclone subtropicale a Est delle Bermude

Inoltre, c’è stata onda di marea procurata dalla tempesta tropicale che si è sommata a quella astronomica, generando allagamenti. Secondo le ultime rilevazioni, il mare si è sollevato di circa 3 m in un’area molto ampia dei seguenti distretti: Balasore, Bhadrak, Kendrapara e Jagatsinghpur.

A causa del transito dell’uragano circa cinque milioni di persone sono state evacuate dalle zone che presumibilmente sarebbero state maggiormente interessate dalla tempesta. Tra gli eventi atmosferici rilevanti che hanno accompagnato l’uragano, si segna anche la formazione di un grosso tornado.

Fonte: Meteogiornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles