giovedì, Aprile 25, 2024

Uragano Iota – Si prepara all’impatto come categoria 4 sull’America Centrale

L’uragano Iota minaccia di diventare un mostro di categoria 5 quando farà il suo approdo su Nicaragua e Honduras: previste piogge molto intense e venti potenzialmente catastrofici.

Iota si è rapidamente rafforzato, intensificandosi a uragano di categoria 4 mentre si avvicina sempre di più all’America Centrale. Secondo il National Hurricane Center, Iota potrebbe rafforzarsi ulteriormente nelle prossime ore, diventando un catastrofico uragano di categoria 5. L’impatto sull’America Centrale è previsto entro stasera.

uragano Iota
Fonte: National Hurricane Center

Uragano Iota, venti fino a 240 km/h: allerta massima in Nicaragua e Honduras

L’uragano Iota si sta muovendo verso ovest alla velocità di 17 km/h con venti massimi sostenuti di 240 km/h e raffiche più intense. Sul tracciato delle previsioni, l’occhio di Iota passerà vicino o sopra l’Isola di Providencia nelle prossime ore per poi approdare con tutta la sua violenza su Nicaragua nordorientale e Honduras orientale.

Sono previste piogge molto intense su Honduras, Nicaragua settentrionale, Guatemala e Belize meridionale con accumuli da 200 a 400 mm. Localmente saranno possibili accumuli massimi di pioggia da 500 a 750 mm, soprattutto dal Nicaragua nord-orientale all’Honduras settentrionale. Questo potrebbe causare inondazioni e colate di fango nei terreni più elevati. Si prevedono inoltre venti potenzialmente catastrofici in Honduras e Nicaragua e mareggiate lungo le coste, con onde grandi e distruttive.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles