Uragano Ian sulla Florida: 1,5 milioni senza elettricità

0
602
Uragano Ian sulla Florida

L’uragano Ian si abbatte sulla Florida con venti fino a 240 Km/h. Le autorità hanno riferito che 1,5 milioni di persone sono rimaste senza elettricità. Il governatore della Florida Ron DeSantis chiede al presidente Biden di dichiarare lo stato emergenza per tutte le contee dello Stato.

Uragano Ian si abbatte sulla Florida

Il potente uragano Ian si è abbattuto sulla Florida causando numerosi danni. Ian ha toccato terra a Cayo Costa, vicino a Fort Meyers. Sul suo tragitto c’è anche Orlando. Le tv americane hanno trasmesso immagini apocalittiche. Il livello del mare è aumentato sino a 4 metri, numerose case sono state distrutte o danneggiate, alberi sradicati, strade trasformate in fiumi e auto sommerse dalle alluvioni.  Secondo l’ultimo bollettino, 1,5 milioni di persone sono rimaste senza elettricità e 2,5 milioni di persone sono state costrette ad evacuare. Le autorità hanno riferito che alcune zone sono ancora troppo pericolose per organizzare interventi di soccorso. Funzionari nel sud della Florida hanno riferito di chiamate di residenti rimasti bloccati nelle loro case mentre il livello dell’acqua stava aumentando. 

Il governatore della Florida Ron DeSantis ha affermato che Ian è la tempesta più forte ad aver colpito la Florida almeno dall’uragano Michael nel 2018 e si classificherà tra le prime cinque tempeste che abbiano mai colpito la Florida. DeSantis ha poi riferito di aver chiesto al presidente Biden di concedere una dichiarazione di catastrofe grave per tutte le 67 contee della Florida, che consentirebbe allo Stato di accedere agli aiuti di assistenza federale per i residenti e finanziamenti per la riparazione delle infrastrutture pubbliche.

Il governo federale ha annunciato di aver inviato 300 ambulanze con squadre mediche e che è pronto a trasportare 3,7 milioni di pasti e 3,5 milioni di litri d’acqua una volta passata la tempesta. “Saremo lì per aiutarvi a ripulire e ricostruire, per aiutare la Florida a rimettersi in movimento. E saremo presenti in ogni fase del percorso. Questo è il mio impegno assoluto nei confronti del popolo dello stato della Florida“, ha detto Biden.


Leggi anche: Uragano Ian: Cuba senza elettricità