Uragano Grace lascia i primi morti alle spalle nello Stato di Veracruz. Lo ha reso noto il Centro nazionale degli uragani di Miami
Uragano Grace come rende noto il Centro nazionale degli uragani di Miami, precisando che al momento la sua forza equivale a 3 sulla scala Saffir-Simpsonf.
Il governatore dello Stato messicano di Veracruz, Cuitláhuac García Jiménez, ha riferito che il passaggio oggi dell’uragano Grace ha prodotto un bilancio di otto morti e tre dispersi. Sei delle vittime, ha aggiunto, «sono state travolte da una frana e altre due in episodi isolati».
Garcia Jimenez ha infine detto che, nonostante l’uragano sia passato, «la popolazione non deve fidarsi perché l’emergenza non è ancora finita».
Uragani aumentano di intensità
Perché gli uragani sono più intesi sulla terraferma: ecco lo studio
L’uragano Grace, dopo aver attraversato il golfo del Messico, ha toccato terra oggi in Messico nello Stato di Veracruz. Lo ha reso noto il Centro nazionale degli uragani (Nhc) di Miami, precisando che al momento la sua forza equivale a 3 sulla scala Saffir-Simpson.
L’occhio del ciclone ha raggiunto la terra a 50 chilometri a sud-sudest di Tuxpan, con venti che raggiungono i 205 km/h. Le previsioni indicano comunque che nella sua evoluzione sulla terraferma, Grace perderà rapidamente forza.
Il Nhc ha comunque diffuso un allarme uragano che riguarda possibili danni e inondazioni su un’ampia fascia del territorio messicano, da Puerto Vera Cruz a Cabo Rojo.
Fonte: National Hurricane Center