giovedì, Aprile 25, 2024

Uragano Eta avanza verso la Florida lasciando distruzione e morte

La stagione degli uragani 2020 ha battuto quella record del 2005.

L’ex urgano Eta continua la sua attività, ora come tempesta tropicale. Dopo 11 giorni di vita è ancora presente nel Golfo tra Messico, Cuba e Florida. Eta si sta spostando da ovest a sud-ovest e nelle prossime ore si rinforzerà ulteriormente: potrebbe persino sfiorare la forza dell’uragano entro mercoledì.

La conta delle vittime al suo passaggio sull’America centrale, ormai una settimana fa, è in aumento con 256 morti. La ventottesima tempesta della stagione porterà ancora il rischio di forti piogge o alluvioni lampo in diversi settori di Cuba, Bahamas e Florida meridionale e nel corso dei prossimi giorni raggiungeranno anche il settore settentrionale della Florida.

La traiettoria di Eta. Crediti National Hurricane Center

La stagione degli uragani atlantici 2020 è estremamente attiva e ha battuto il record di quella del 20005. Poche ore fa si è infatti formata la tempesta Theta che si dirigerà verso le Canaarie nei prossimi giorni.

Le temperature superficiali del Mar dei Caraibi in questa fase sono ancora estremamente calde e favoriscono il rafforzamento delle depressioni e delle tempeste. I valori più elevati si trovano nel settore sud-orientale del Golfo del Messico con picchi di quasi 30°C nel Mar dei Caraibi nord-occidentale e intorno a Cuba e Giamaica. Temperature sopra la norma si riscontrano anche nel Nord Atlantico, e nel Pacifico orientale dove si toccano valori superficiali oltre i 30 ° C.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles