giovedì, Aprile 18, 2024

Uno studio afferma che i vaccini a base di mRNA COVID-19 sono “sicuri” per i bambini di età inferiore ai 5 anni

Secondo un nuovo studio, i vaccini COVID-19 sviluppati da Moderna e Pfizer-BioNTech sono sicuri per i bambini di età inferiore ai 5 anni.

Lo studio, finanziato dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e pubblicato sulla rivista dell’American Academy of Pediatrics, ha utilizzato i dati del Vaccine Safety Datalink, un sistema che raccoglie informazioni da otto sistemi sanitari degli Stati Uniti.

I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 135.005 dosi del vaccino mRNA di Pfizer-BioNTech somministrate a bambini di età pari o inferiore a 4 anni e 112.006 dosi del vaccino Moderna somministrate a bambini di età pari o inferiore a 5 anni. Sono stati esaminati 23 risultati di sicurezza, tra cui condizioni come miocardite, pericardite e convulsioni.

I risultati dello studio hanno rivelato che nessuno degli esiti avversi, tra cui miocardite o pericardite, è stato osservato nei 21 giorni successivi alla somministrazione di entrambi i vaccini ai bambini. Tuttavia, si sono verificati due casi di eventi avversi – un ictus emorragico e un’embolia polmonare – che però sono stati determinati come legati ad anomalie congenite preesistenti.

I ricercatori hanno riconosciuto alcuni limiti dello studio, tra cui la bassa potenza statistica per l’analisi precoce, in particolare per gli esiti rari, e il fatto che meno del 25% dei bambini nel database aveva ricevuto un vaccino al momento dell’analisi.

Secondo Medscape, i risultati dello studio rassicurano gli operatori sanitari, i genitori e i politici sulla sicurezza del vaccino COVID-19 per i bambini di età inferiore ai 5 anni.


Vale la pena notare che i ricercatori avevano precedentemente valutato la sicurezza dei vaccini monovalenti a RNA messaggero COVID-19 tra i soggetti di età pari o superiore a 5 anni utilizzando l’analisi rapida del ciclo (RCA), che aveva identificato un aumento del rischio di miocardite e pericardite, in particolare nei maschi più giovani dopo la seconda dose della serie primaria. Tuttavia, le informazioni disponibili sulla sicurezza del vaccino COVID-19 nei bambini di età inferiore ai 5 anni erano limitate prima del nuovo studio.

In base all’analisi ad interim di oltre 245.000 dosi di vaccino COVID-19 mRNA somministrate a bambini di età pari o inferiore a 5 anni per nove mesi, non sono stati rilevati problemi di sicurezza nei 21 giorni successivi alla vaccinazione. Inoltre, non sono stati segnalati casi di miocardite o pericardite dopo la vaccinazione. Questi risultati sulla sicurezza sono in linea con quelli osservati in altri sistemi di monitoraggio della sicurezza dei vaccini.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles