Universal Passport: la collezione Burberry P/E 2022

Alla settimana della moda di Parigi Burberry ha presentato Universal Passport, la collezione uomo Primavera-Estate 2022 firmata dal direttore creativo Riccardo Tisci.

0
648
Burberry presenta Universal Passport
A Parigi Burberry mostra la nuova collezione uomo P/E 2022

Burberry sorprende tutti e sfila alla settimana della moda maschile di Parigi per mostrare Universal Passport, la nuova collezione per la Primavera-Estate 2022. Si tratta di una piccola novità, poiché la casa di moda britannica è tradizionalmente abituata a presentare le sue nuove creazioni durante la Fashion Week di Londra. Gli abiti disegnati da Riccardo Tisci sfoggiano un look che ha dei richiami punk, con il mitico trench che è stato rivisto come cappotto graffiato o grembiule.

Il video è stato girato nei pressi di Londra, in un’area in cui in passato sorgevano dei mulini. Riccardo Tisci questa volta ha puntato su uno stile più sobrio, lontano dai pomposi look soprattutto delle collezioni femminili che ha portato in Burberry dal 2018, ovvero da quando è diventato direttore artistico dell’azienda britannica.

I modelli che hanno sfilato per Universal Passport si trovavano presso il Millennium Mills, una zona industriale londinese ormai abbandonata dove in passato funzionavano soprattutto dei mulini. Protagonisti della presentazione sono stati ragazzi muscolosi che mostravano gioielli dai richiami tribali attaccati al naso o su braccia e orecchie. Gli abiti erano in prevalenza gilet con la schiena scoperta, tute con bretelle, magliette rosse o verdi con grossi tagli e giacche di pelle.

Burberry: Universal Passport approda a Parigi

Lo stile di Universal Passport di Burberry ricorda un pochino quello della saga cinematografica Mad Max. Riccardo Tisci ha tratto ispirazione da un suo ricordo del passato, da un rave-party in India al quale ha partecipato quando era un ventenne. Per questo motivo ha scelto come colonna sonora del filmato Strange Planet, brano degli Shpongle, un gruppo britannico in voga negli Anni ’90.

Tisci ha spiegato che ha chiamato le sue nuove creazioni per la Primavera-Estate 2022 Universal Passport per dare l’idea di un qualcosa che potesse andare oltre ogni confine. La musica per lui è sempre stata molto importante perché lo aiuta a viaggiare con la mente: “Alimentare la mia creatività e insegnarmi ad esprimermi liberamente”.

Il cachemire Burberry che rispetta il pianeta

Ricordando il complicato periodo della pandemia di Covid-19 che ha costretto l’umanità a stare lontana, a non avere contatti, il direttore creativo di Burberry ha voluto utilizzare proprio la musica per “avvicinare le persone”, per spingere a lasciarsi andare cullati dalle note e lasciarsi trasportare in un clima di “festa”.