United By Half. Il marchio Benetton promuove i diritti delle donne.

0
548

Nella Giornata internazionale della donna, United Colors of Benetton lancia la campagna #UnitedByHalf con l’obiettivo di promuovere a livello globale la parità di genere.

Il noto marchio è impegnato da decenni nella difesa dei diritti delle donne. La sfida questa volta è rivolta agli stereotipi femminili radicati in una realtà sociale molto complessa: l’India.

Presentata a San Valentino per educare alla parità di genere all’interno delle relazioni di coppia, l’iniziativa ha trovato il sostegno di molte celebrità indiane. A pochi giorni di distanza, #UnitedByHalf viene riproposta internazionalmente per difendere l’emancipazione e la legittimazione delle donne di tutto il mondo.

La campagna rientra nel più ampio Women Empowerment Program di Benetton. Sono cinque le priorità individuate dal programma per incentivare la parità di genere e l’emancipazion femminile: mezzi sostenibili per una vita dignitosa, non discriminazione e pari opportunità, istruzione di qualità, accesso alle cure e lotta contro la violenza.

Le iniziative legate al Women Empowerment Program sono gestite da Chiara Mio –Presidente del Comitato di Sostenibilità di Benetton Group – che spiega così l’impegno della casa di moda: “Siamo orgogliosi di lavorare su progetti finalizzati a migliorare concretamente la vita delle donne nei Paesi in via di sviluppo ma, data la nostra forte presenza in India, vogliamo fare di più. Questa nuova campagna porta il nostro messaggio sull’emancipazione femminile in uno dei nostri maggiori mercati globali, in particolare per l’abbigliamento maschile”.

Il brand Benetton è molto popolare tra gli uomini indiani. Per questo #UnitedByHalf vuole convincerli a riconoscere alle donne di qualsiasi classe sociale le pari opportunità. Il video di lancio della campagna è stato girato in India. Le mostra insieme ai loro compagni, finalmente libere dai retaggi anacronistici che ancora interessano i Paesi in via di sviluppo.

Un inno alla parità di genere. Un appello agli uomini affinché accettino le donne come partner alla pari. In India e nel mondo.

Commenti