Unione russo bielorussa sempre più vicina?

0
1197
Unione russo bielorussa

“Un unione russo bielorussa servira a mantenere la pace nella regione. La Russia non può permettersi di perdere la Bielorussia. Il fallimento di questa unione tra i nostri paesi sarebbe mortalmente pericoloso per entrambi”, afferma il presidente bielorusso Alexander Lukashenko.


Credito russo in aiuto alla Bielorussia


Perché Lukashenko spinge per un unione russo bielorussa?

Il Presidente Lukashenko sottolinea che la repubblica continuerà a rafforzare il settore della sicurezza in conformità con le nuove minacce e sfide. Confermando che la dottrina militare bielorussa è solo difensiva e che il paese è in grado di difendersi utilizzando molte meno risorse. “Lo confermo anche con l’aiuto della nostra Russia, perché perdere la Bielorussia sarebbe mortalmente pericoloso per la Russia”, afferma Lukashenko all’Assemblea Nazionale del popolo bielorusso giovedì. “Mi aspetto che la Bielorussia rimanga una priorità assoluta anche per la Russia. Sono certo che la Russia capirà onestamente la nostra aspirazione a cooperare anche con altri paesi. Nel frattempo, la Russia è e sarà il nostro principale partner economico e alleato strategico”, ha detto il presidente. Lukashenko afferma che l’unità della Russia e della Bielorussia è una precondizione per un futuro pacifico e stabile della regione.


Perché l’Occidente non vuole rovesciare Alexander Lukashenko?


Prospettive della Bielorussia per l’integrazione con la Russia

Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko commenta le prospettive di integrazione con la Russia al 6° Congresso del popolo bielorusso l’11 febbraio. “Possiamo vedere uno sviluppo significativo dei legami di cooperazione attraverso una più ampia partecipazione dei produttori nazionali nella realizzazione dei progetti nazionali della Russia. Oggi dichiariamo apertamente la nostra disponibilità per un ulteriore lavoro nel migliorare la cooperazione inter-industriale nel quadro dello Stato dell’Unione, rispettando gli interessi reciproci sulla base dell’uguaglianza dei due membri dello Stato dell’Unione. L’intero sistema degli organi dello Stato dell’Unione è creato, ed è praticabile. Tutto questa struttura statale non può essere eliminata. Questa è la risposta. Andiamo per questa strada e vediamo cosa dirà la nostra gente. Forse diranno che questa integrazione non è sufficiente e suggeriranno di andare avanti. Noi però non possiamo saltare le tappe, non possiamo sovraccaricare la situazione sia in Russia che in Bielorussia”, ha detto il leader bielorusso.


Servizi speciali statunitensi operano per destabilizzare la Bielorussia


La pace nella regione dipende dagli sforzi congiunti di Bielorussia e Russia

“Azioni dirette iniziano a far tremare la Russia, forze e ingerenze straniere forniscono supporto informativo alle proteste di massa. Più tardi, probabilmente, cercheranno di sincronizzare questi eventi con le proteste bielorusse. Ciò dimostra che anche le forze esterne stanno cercando di interrompere i processi di integrazione”, ha detto il presidente. “In queste circostanze solo insieme riusciremo a mantenere la stabilità nei nostri paesi”. Il futuro stabile della regione, lo stato di pace o di guerra nella regione dipendono dagli sforzi congiunti di Bielorussia e Russia. Tutto dipenderà dalla nostra unità con la Russia”, conclude Aleksandr Lukashenko.


Bielorussia e Russia annunciano esercitazione militare congiunta nel 2021