Un’idea di India: mostra fotografica di Massimo Saretta

Un’idea di India, la mostra fotografica di Massimo Saretta, è stata inaugurata lo scorso 2 marzo alla Galleria Cavour di Padova.

Un’idea di India: Massimo Saretta

un'idea di india-fotografia

Massimo Saretta, nato a Padova, cerca di conciliare da più di trent’anni la sua professione di docente con la sua sfrenata passione per la fotografia d’autore.
In questa mostra, in particolare, vuole porre i visitatori davanti a quella che è stata la sua esperienza in India. Saretta propone la sua propria visione del Paese asiatico, sviluppata nel corso dei suoi numerosi viaggi.
Oltre ad aver perfezionato la sua tecnica fotografica, questo percorso gli ha concesso di scoprire e conoscere personalmente la cultura di quel strano “universo” che chiamano “India”. Ciò che lo ha colpito maggiormente non è stata solamente la maestosità dell’architettura indiana. A lasciarlo senza parole è stata soprattutto la spiritualità che affonda le sue radici in ogni aspetto della vita quotidiana del popolo indiano, indipendentemente dallo status sociale.

Un’idea di India: la mostra

un'idea di india -fotografia

Nella mostra “Un’idea di India” è possibile ammirare una raccolta di oltre cento fotografie, che costituisce di fatto un saggio fotografico. L’intento è quello di coinvolgere e far emozionare il visitatore a tal punto da rimanerne stregato, proprio come lo stesso Saretta. 
Egli ha focalizzato la sua attenzione, in particolare, sulle diverse caste indiane. A partire dalla più povera per giungere alla più ricca, tutte sono raccontate tramite la ricerca della spiritualità. Lo sguardo sensibile di Saretta gli ha permesso di raccontare i delicati aspetti legati alla religiosità che spesso sfuggono agli occhi dello sguardo occidentale.
Tutte le immagini sono state stampate con tecnica fine art su carta pregiata per garantirne così la massima resa qualitativa.
In occasione dell’inaugurazione di “Un’idea di India” sarà presentato anche l’omonimo volume fotografico,edito dalla casa editrice Peruzzo.

Un’idea di India: ingresso e orari

L’ingresso alla mostra è libero, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sarà chiusa solamente nei lunedì non festivi.

Condividi e seguici nei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook