sabato, Dicembre 7, 2024

Un’idea di Dante, conferenze on line sul poeta

Nel programma di appuntamenti culturali di Novara trovano spazio pure le lezioni Un’idea di Dante. Avviate le celebrazioni del 700° della morte del poeta, il Circolo dei lettori propone una lettura meditata della Divina commedia. Giovanni Tesio, docente all’Università del Piemonte orientale, tratta l’argomento, descrivendo l’unità nelle cantiche e i personaggi più affascinanti. L’esperto di Letteratura italiana illustra l’armonia e la struttura del componimento dantesco insieme alla cosmogonia ancora attuale. Le conferenze sono disponibili on line sul canale YouTube A-Novara.

Perché seguire le lezioni Un’idea di Dante?

Le dissertazioni riguardano un autore importante che è al centro di manifestazioni in tutta Italia. Maestro della lingua italiana, lo scrittore ha parlato d’amore, politica e religione in un’opera che descrive le diverse condizioni dell’uomo. Un simbolo della cultura del Belpaese che Istituzioni e Associazioni celebrano per il valore letterario. La discussione sulla vita di Dante riporta poi l’attenzione su un classico apprezzato e studiato anche ai giorni nostri.

Sono tre gli appuntamenti sul poema in terzine, in programma dal 22 al 24 novembre alle 18. Il pomeriggio di domenica trascorre sfogliando le pagine dell’Inferno, il viaggio nel peccato senza possibilità di redenzione. La discesa nella perdizione offre molti spunti di riflessione sulle scelte personali che conducono alla dannazione.
Il secondo appuntamento è incentrato sul Purgatorio e l’espiazione dei comportamenti errati, un cammino che porta alla beatitudine dell’Eden. Infine, l’ultima lezione descrive la cantica del Paradiso dove schiere di angeli partecipano alla gloria di Dio. Oltre al racconto, il professore spiega pure lo stile e la poetica danteschi.

Le lezioni su Dante rientrano nelle iniziative de La cultura è essenziale con cui l’amministrazione sostiene gli organizzatori di eventi. Una web tv rende fruibili gli appuntamenti al pubblico, evitando così lo spreco delle risorse spese per la realizzazione. La piattaforma on line riunisce infatti le registrazioni di spettacoli e incontri svoltisi a Novara.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles