Uncommon e la copertina che può essere piantato e mangiato

0
185
uncommon

Uncommon ha sviluppato una copertina per un libro di cucina per l’azienda di cibo a base vegetale Merchant Gourmet che può essere piantata a casa, producendo erbe aromatiche mentre cresce. Il libro fa parte di un progetto strategico più ampio condotto dallo studio di design londinese, che mira a incoraggiare i consumatori britannici ad “aiutare il pianeta un pasto alla volta” apportando modifiche alla loro dieta basate sulle piante.

Uncommon realizza “Qualcosa di fisico e gustoso”

Il direttore creativo di Uncommon, Jonas Roth, dice che il lancio di un libro di cucina a base vegetale sembrava “la cosa giusta da fare”. Tuttavia, non era “una novità” e quindi il team voleva un modo per differenziare questo libro dagli altri sul mercato. “Avevamo bisogno di qualcosa in più per far partire la conversazione, così abbiamo ideato la copertina per portare l’attenzione su ‘Appetite for Change’ [la nuova tagline del marchio]”, dice. La carta da semina è stata usata nei progetti di branding in passato per far crescere i fiori, secondo Roth. Ma quelli inclusi nella copertina di Merchant Gourmet produrranno erbe quando verranno piantati. Aggiunge che le erbe prodotte sono quelle che possono essere usate nelle ricette del libro di cucina. “Abbiamo pensato che fosse un modo intelligente per far sì che il sogno verde di Merchant Gourmet si manifestasse in qualcosa di fisico e gustoso”, dice.


Foreste alimentari per affrontare l’insicurezza alimentare


Cosa ha usato Uncommon per realizzare la copertina?


I materiali e i processi necessari per il progetto hanno trasformato una “idea semplice” in “un po’ un puzzle di produzione”, dice Roth. “Tutto ciò che è stato usato doveva essere organico, perché stiamo chiedendo alla gente di mettere la copertura nel terreno”, spiega. Procurarsi la carta giusta con le giuste erbe è stata una sfida, dice Roth. Inoltre, bisognava trovare una colla organica per incollare i fogli di carta insieme, dato che il team non era in grado di procurarsi la carta nella misura esatta necessaria. Era anche necessario un inchiostro organico. “E’ stato tutto fatto a mano, perché le tecniche tradizionali potevano finire per danneggiare i semi“, dice Roth. “Un effetto positivo che si diffonderà come le radici”. Anche il design della copertina riflette la nuova strategia Appetite for Change di Merchant Gourmet. Un simbolo composto da una forchetta nella terra è stampato sulla copertina. Roth dice che il marchio è una “potente visualizzazione del mangiare verdure. Simboleggia un’azione semplice con un effetto positivo che si diffonderà come le radici”, aggiunge.

Commenti