Una vita da ricostruire: Brigitte Riebe arriva in Italia

Oggi è uscito "Una vita da ricostruire", il primo romanzo di Brigitte Riebe pubblicato in Italia

0
3003
Una vita da ricostruire

Molti romanzi trattano del periodo della Seconda Guerra Mondiale. Sia dal punto di vista militare. Sia da quello civile. In particolare, sono tanti i romanzi che si soffermano sul periodo del nazifascismo. Soprattutto, questi libri sono scritti dal punto di vista delle vittime. Spesso si tratta di vere e proprie testimonianze. Da alcuni anni, poi, in Italia, sono giunti libri che vedono protagoniste donne. Che affrontano il periodo della guerra. O del dopoguerra. Come succede, infatti, in “Una vita da ricostruire” di Brigitte Riebe.

Qual è la trama di “Una vita da ricostruire“?

La trama si svolge a Berlino. Nel 1945. Poco dopo la conclusione della Seconda Guerra Mondiale, dunque. E la caduta della dittatura nazista. Berlino non è più una fiorente città. Poiché ridotta in maceria. A causa dei vari bombardamenti. Le donne devono cominciare a ricostruire la città. In attesa del ritorno degli uomini. Al centro del romanzo vi sono tre sorelle. Ossia Rike, Silvie e Florentine. Unite da un unico desiderio. Riprendere in mano l’attività di famiglia. Il negozio di abiti della famiglia è stato, infatti, distrutto dai bombardamenti. E la famiglia Thalheim si è ritrovata, dunque, ad affrontare il problema della povertà. Sempre più incalzante. Tuttavia, Rike e le sue sorelle sono ben determinate. I tempi sono cambiati, però. Nuovi problemi giungono inaspettati. E alcuni segreti metteranno, tra l’altro, in difficoltà le tre sorelle.


Le donne dell’hotel Barbizon raccontate da Paulina Bren


Il primo libro di una trilogia

Una vita da ricostruire” è il primo di una trilogia. Che prende il nome di “Le sorelle Ku’damm“. Tre libri, dunque. Uno per ogni sorella. Il primo romanzo ha come vera protagonista Rike. La carismatica e determinata sorella maggiore. Tutti e tre i libri saranno, inoltre, ambientati in anni diversi. Il secondo avrà come protagonista Silvie. E il libro sarà ambientato nel 1952. Sette anni dopo “Una vita da ricostruire“. Mentre il terzo e ultimo libro avrà al centro Florentine. L’anno di ambientazione sarà il 1958. “Una vita da ricostruire” è uscito oggi in Italia. Per gli altri due titoli ci sarà da aspettare, invece. Per il momento, dunque, i lettori potranno intrattenersi in particolare con Rike. Nell’attesa che Silvie e Florentine vengano approfondite nei prossimi libri.