Una storia privata, la saga dei Morando

0
151
Carla Maria Russo

Una storia privata, è proprio questo il nome dell’ultima creatura letteraria della scrittrice Carla Maria Russo, uno dei nomi più illustri del momento, per quanto riguarda il panorama letterario italiano. Autrice di altri capolavori come l’Acquaiola e le Nemiche; da sempre confessa e manifesta fra le righe delle sue opere, il suo amore e la sua curiosità per la storia e per la ricostruzione di un passato <<familiare>>.

Il concetto di <<famiglia>> per Carla Maria, subisce un’accurata analisi tra i sentimenti di ciascun personaggio e gli eventi storici realmente accaduti. L’autrice non sembra focalizzarsi su particolari ceti sociali anzi, i suoi libri testimoniano l’umiltà e la delicatezza nell’entrare sia nelle case umili del popolo italiano, sia nelle grndi corti del passato quale, quella degli Sforza.

Un libro destinato a divenire un bestseller

Dal 1 Ottobre 2019 è possibile imbattersi nella lettura della saga dei Morando, una storia familiare che percorre un intero secolo di storia italiana. Il romanzo alterna i suoi capitoli tra il tempo presente 2008, anno di morte del capo famiglia e quel lontano 1932 con gli anni successivi. La nostra era una terra divisa: i fascisti che chiaccheravano con i parroci e i rivoluzionari comunisti, i quali avevano ideali forti, difendibili anche con il sangue, se necessario. Sembra una famiglia serena e benestante che, nonostante le loro vite frenetiche riescono comunque a gioire del calore familiare.

La pace sembra cessare quando Emanuel Morando, uno dei figli di Pietro, alla sua morte viene a conoscenza di un documento alquanto sospetto. Mille dubbi, mille perplessità invadono il cuore del giovane. Chi è stato in realtà Pietro Morando? Cosa ha voluto comunicare alla famiglia facendo ritrovare quei documenti? Perchè proprio alla sua morte?

Una serie avvolgente, calda…dove ciascun di noi può ritrovarsi. La lettura è semplice, il linguaggio deciso e incalzante ma senza paroloni. Tutti potranno leggere Una storia Privata, destinato a diventare un bestseller italiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here