Una guida sugli animali domestici

Gli animali domestici o da compagnia sono tutte quelle specie con le quali condividiamo il nostro quotidiano, tanto da considerarli parte integrante del nucleo familiare. Oltre agli inflazionati cani e gatti, che restano comunque gli animali domestici più diffusi, troviamo i mammiferi, gli uccelli, i pesci, gli anfibi, alcuni rettili e in rari casi anche gli artropodi.

Se da sempre la convivenza tra uomini può rivelarsi difficile, quella con gli animali domestici si rivela sempre una scelta vincente. Che sia a scopo terapeutico o meno, l’animale resterà il miglior amico dell’uomo, nonché fedele alleato.

Animali domestici piccoli

Alcuni animali non richiedono soltanto attenzioni ma anche spazi adeguati, aperti o attrezzature specifiche. A questo proposito bisogna fare una prima divisione tra animali di piccola e grande taglia: in pole position restano gli amati cani e gatti, tra i più richiesti in assoluto e con la taglia a portata di mura domestiche.

Vi sono poi altri animali piccoli scelti per accompagnare il nostro quotidiano: tra questi numerosi roditori come i criceti, i gerbilli, i topi, i cincillà e i ratti. Per questi basterà tanto amore e una gabbia adeguata da poter mettere in ogni angolo della casa. I roditori sono notoriamente amichevoli e tra questi spiccano il criceto russo, la cavia peruviana e il cincillà.

Quest’ultimo è un animale domestico pacifico ma molto introverso e richiederà quindi un notevole numero di coccole. Se i roditori invece non fanno al caso vostro, un altro animale da compagnia è la lucertola; questo rettile dalla lingua biforcuta sarà il vostro silenzioso alleato in quanto richiederà poche attenzioni.

Ci sono poi animali piccoli e acquatici, la cui cura richiederà un acquario di piccole o medie dimensioni, come i pesci o le tartarughe.

animali da compagnia poco impegnativi

Animali domestici canterini

Se invece la scelta è quella di avere un animale che ci tenga compagnia anche a livello uditivo, è il caso di puntare su un animale domestico canterino.

Starnazzanti, cantanti o parlanti che siano, gli uccelli restano un’altra  scelta largamente diffusa quando si parla di animali domestici. Il più gettonato è indiscutibilmente il canarino. Piccolo, dolce e vivace.

Quest’uccello si rivela spesso la scelta più indicata tanto da essere diffuso in mezzo mondo, sebbene il canto non sia propriamente melodioso ma risulti stonato.

Ci sono poi i cardellini, un’altra scelta ampiamente diffusa, il cui canto risulta decisamente più armonioso; spazio anche al merlo e al bengalino.

piccoli animali domestici da compagnia

Animali domestici per bambini

Se in casa è presente un bambino oppure nei progetti più vicini è prevista una nuova nascita è bene riuscire ad abbinare un buon animale domestico.

Inutile dire che svetta in classifica il cane, il miglior amico dell’uomo per antonomasia. Socievole, attento e premuroso, il cane si rivela sempre un ottimo alleato, soprattutto con i bambini.

Se invece l’idea è quello di avere un compagno di giochi ma più indipendente, allora bisogna puntare sul gatto. Ma via libera anche ai timidi conigli oppure ai simpatici porcellini d’india. Meno impegnativi di cani o gatti ma sicuramente buon amici per crescere insieme.

animale domestico

Animali domestici strani

Tolti i clichè degli animali domestici più inflazionati, passiamo a rassegna gli animali domestici strani: avete mai sentito parlare di drago barbuto? Gli appassionati di rettili, sicuramente sì.

Questo strano animaletto, originario dell’Australia, sebbene sembri aggressivo e introverso si rivela un animale domestico facile da gestire. Attenzione però, perchè non sarà tanto incline all’essere accarezzato.

Se cercate invece un animale affettuoso e strano, conviene prendere in considerazione il capibara. Cugino enorme del porcellino d’India e purtroppo in via di estinzione.

Infine, per gli allevatori più audaci, la tarantola. Ebbene sì, questa figura anche tra gli animali da compagni. Tranquilla e silenziosa, non ama il contatto e si ciba di insetti vivi.

animali particolari

Animali domestici esotici

Tra gli animali domestici esotici figurano il petauro dello zucchero, tenerissimo marsupiale di piccole dimensioni che sta diffondendosi a macchia d’olio. Questo perché è facile innamorarsene, il difficile avviene nel prendersene cura.

Tra gli animali esotici va annoverato il pappagallo. Unico per il suo manto e per la loquacità, il pappagallo è l’animale esotico maggiormente diffuso. Richiederà attenzioni in più rispetto a una qualsiasi altra specie di volatile.

Essendo originario delle foreste tropicali, addomesticarlo non sarà gioco da ragazzi.

animali strani domestici

I benefici degli animali domestici

Dopo aver stilato questa lista sugli animali domestici, è bene non dimenticare i benefici che questi comportano. Secondo alcuni studi, infatti, il rapporto tra uomo e animale spesso si rivela più efficace di alcuni farmaci.

Contro lo stress avere un animale domestico è fondamentale, è confermato inoltre che ha dei benefici anche sulle malattie cardiovascolari: possedere un animale domestico aiuta infatti la pressione e il libello di colesterolo.

A ricevere maggiori benefici dalla convivenza col proprio animale è l’umore. Per non parlare poi del notevole aiuto che questi danno, soprattutto per quanto concerne la razza canina, quando in famiglia è presente una persona diversamente abile.

Che sia dunque un animale domestico inflazionato o strano o esotico, è consigliatissimo possederne uno.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles