venerdì, Aprile 19, 2024

Una Famiglia Vincente – King Richard: Dal 13 gennaio al cinema

Una famiglia vincente – King Richard di Reinaldo Marcus Green e con protagonista Will Smith, uscirà nelle sale il 13 gennaio 2022.

Di cosa parla “Una Famiglia Vincente – King Richard”?

Basato sull’emozionante storia vera che ispirerà il mondo, “Una Famiglia Vincente – King Richard” segue il sogno di una famiglia la cui incrollabile determinazione e la ferrea convinzione alla fine consegneranno due delle più grandi leggende dello sport del mondo.

Trama

Armato di una visione chiara e di un ambizioso piano di carriera di 78 pagine, Richard Williams è infatti, determinato a far entrare le figlie Venus e Serena nella storia. Allenandosi sui campi da tennis abbandonati di Compton, in California – sotto la pioggia o il sole – le ragazze sono plasmate dall’impegno inflessibile del padre e dalla prospettiva più equilibrata e la forte intuizione della madre, sfidando inoltre, ogni probabilità e ogni aspettativa apparentemente insormontabile.

Il cast

Aunjanue Ellis (“Se la strada potesse parlare”, “Quantico” in TV) interpreta la mamma delle ragazze, Oracene “Brandy” Williams; Saniyya Sidney (“Il diritto di contare”, “Barriere”) interpreta Venus Williams; Demi Singleton (“Godfather of Harlem” in TV) interpreta Serena Williams, e ancora con Tony Goldwyn (la serie “Divergent”, “Scandal” in TV) nei panni dell’allenatore Paul Cohen, e Jon Bernthal (“I Molti Santi del New Jersey”, “Le Mans ’66 – La grande sfida”) in quelli dell’allenatore Rick Macci. Fanno parte del cast anche Andy Bean (“IT – Capitolo due”), Kevin Dunn (i film di “Transformers”, “Veep – Vicepresidente Incompetente” della HBO) e Craig Tate (“Greyhound: Il nemico invisibile”).

Will Smith

Smith spiega: “La cosa più sorprendente per me, prima di decidere di raccontare questa storia, è stata che Richard aveva profetizzato tutto: dopo aver visto una partita di tennis in cui  Virginia Ruzici aveva vinto un premio di 40.000 dollari, due anni prima della nascita delle ragazze, Richard aveva già scritto i piani per la loro intera carriera. In realtà è andato da Oracene con questo sogno, questa profezia, quella di avere due figlie che sarebbero diventate le tenniste numero uno e numero due di tutti i tempi. E ho pensato: “Aspetta, non può essere vero”. Dopo accurate ricerche, ho scoperto che si trattava di una storia potente di fede, amore, famiglia e Dio”.

Come ha fatto a clarsi nel personaggio?

Per calarsi nel personaggio, Smith ha cercato più di una semplice somiglianza con l’uomo. L’attore rivela: “Stavo cercando di seguire gli stessi passi di Richard. Non sapeva nulla sul tennis. Lui e Oracene hanno imparato da autodidatti le nozioni sul tennis nei due anni antecedenti la nascita di Venus, e lo hanno fatto insieme. Come una famiglia. E ogni singolo passo del cammino, era nuovo. Tutto per loro era assolutamente nuovo, e Richard si considerava un atleta di prim’ordine. Ed era convinto che avrebbero potuto diventare dei professionisti all’epoca. Ha vissuto tale desiderio indirettamente attraverso le sue figlie. Ma prima di viverlo da genitore, lo ha vissuto come un bambino: imparando”.

Tim White

Tim White racconta: “Gli ho detto: ‘Siediti, parliamo molto velocemente di qualcos’altro’ perché era ovvio che gli piacesse il tennis. Gli abbiamo sottoposto l’idea molto vaga di Richard Williams e dei personaggi della storia. Ovviamente ha accolto con entusiasmo la proposta: il giorno seguente mi ha mandato una e-mail con la descrizione dei punti centrali del film, che a distanza di quattro anni sono ancora le esatte fondamenta del film. Ha realizzato una sceneggiatura che ha suscitato una tale emozione positiva che la gente ha riso e pianto quando l’ha letta. È stata quindi la fantastica sceneggiatura di Zach che ha iniziato a dar vita a questo progetto’”.

Zach Baylin

Per quanto riguarda la veridicità della storia, in particolare di alcuni dei momenti più difficili da credere, Baylin chiarisce: “Nella sceneggiatura è quasi tutto vero. Ricordo che la prima volta che l’ha letta il mio manager, non conoscendo bene la storia mi ha detto: ‘Non può essere successo tutto questo…’ ‘E invece è precisamente quel che è accaduto. E’ una storia davvero incredibile, credo, in parte perché Richard è un personaggio fuori dal comune. Sembrava un Sogno Americano unico, e la grande sfida è stata catturare alcuni di questi grandi eventi, e le interazioni inaspettate”.

Cast tecnico

La squadra creativa che ha lavorato dietro le quinte comprende il direttore della fotografia premio Oscar® Robert Elswit (“Il petroliere”), gli scenografi Wynn Thomas (“Da 5 Bloods – Come fratelli”, “Il diritto di contare”) e William Arnold (“Il coraggio della verità – The Hate U Give”).

E ancora

La montatrice nominata all’Oscar® Pamela Martin (“The Fighter”) e la costumista due volte nominata all’Oscar® Sharen Davis (“Dreamgirls”, “Ray”). La musica è del compositore nominato all’Oscar® Kris Bowers (“Space Jam: New Legends”, “A Concerto is a Conversation”).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles