Terlizzi(Ba). Un saturimetro per gli ammalati in isolamento. E’ la proposta avanzata dal Movimento Città Civile con il suo rappresentante in Consiglio Vito d’Amato. Il pensiero è a ciascuna famiglia in cui è presente una persona o più persone risultate positive al Covid-19. Il Movimento ha presentato quindi questa e altre proposte come segno di vicinanza ai propri concittadini.
Un saturimetro per gli ammalati in isolamento. Può rivelarsi davvero importante?
Il saturimetro è uno strumento poco conosciuto fino a qualche mese fa. Purtroppo, però, l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha portato questo piccolo strumento all’attenzione di tutti. Serve a misurare e monitorare il livello di ossigenazione del sangue. Parametro importante per valutare lo stato dell’ infiammazione e fornire al medico di famiglia, o ai sanitari del 118, dati certi ed importanti.
Con la proposta avanzata da Città Civile ogni nucleo familiare potrebbe richiedere il dispositivo sanitario. Strumento che verrà consegnato in comodato d’uso gratuito, e comunque fino alla completa guarigione. Donando un saturimetro per gli ammalati in isolamento vuole essere un segno di vicinanza. Infatti sono in aumento concittadini che in questo momento stanno attraversando un difficile periodo sotto il profilo sanitario.
Non solo un saturimetro per gli ammalati in isolamento.
Quali sono le ulteriori proposte di Città Civile? Ecco le altre 3 proposte presentate al Comune di Terlizzi (Ba).
L’attivazione, attraverso la SANB, di un servizio dedicato per la gestione dei rifiuti domestici per i cittadini in quarantena obbligatoria.
Sulla base delle indicazioni dell’ISS Istituto Superiore di Sanità e dell’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di conferimento dei rifiuti, i cittadini in isolamento o in quarantena obbligatoria sono tenuti a seguire delle nuove regole. Pertanto si chiede di informare tempestivamente le famiglie in quarantena.
Il servizio deve, inoltre, prevedere precise modalità e tempi di raccolta rifiuti. Si deve promuovere quindi una gestione separata dei rifiuti in questione mediante una raccolta quotidiana, dal lunedì al sabato, della frazione indifferenziata.
Attivazione di un numero dedicato per il supporto psicologico ai cittadini.
Il servizio è rivolto a tutte le persone che provano ansia, paure, stress, disagio a causa di situazioni di lutto, difficoltà economiche, solitudine e cambio repentino delle abitudini quotidiane, legate al Coronavirus. Il servizio, promosso con l’ausilio di persone specializzate, propone di rispondere al disagio psicologico e di attenuare l’ansia attraverso rassicurazioni e suggerimenti, forniti durante un colloquio telefonico.
Attivazione del servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci.
Rivolto principalmente non solo per persone in quarantena, ma anche anziani e bisognosi. Il Comune , attraverso il Centro Operativo Comunale, può avviare un servizio strutturato di consegna a domicilio di beni di prima necessità, ovvero generi alimentari e medicinali.
“Diamoci tutti una mano. E ognuno faccia con responsabilità la sua parte” ha dichiarato la Coordinatrice di Città Civile Daniela Zappatore. “Tiriamo fuori la parte più bella di noi, ma che a volte lasciamo sopita, quell’ afflato verso il prossimo. Recuperiamo il senso di solidarietà che è anche un dovere. Alleniamoci nel salto verso l’ altro.”
Leggi l’articolo Terlizzi(Ba). Migranti stagionali e covid19: quattro proposte di Città Civile