venerdì, Aprile 19, 2024

Un ritorno “Speciale” per Alex Britti

Il 24 marzo è uscito l’ultimo singolo di Alex Britti “Speciale” che anticipa il suo ultimo album che uscirà ad aprile: ” In nome dell’amore-Volume 2″ .

Alex Britti nasce a Roma il 23 agosto del 1968, inizia i primi accordi di chitarra ad otto anni,a diciassette anni fonda un gruppo musicale di genere blues e comincia a suonare in alcuni locali romani. Nel 1992 ha la sua prima esperienza discografica,come cantautore per la Foint Cedra , pubblica il suo primo album intitolato “Alex Britti”. L’album non ha successo ma Alex continua la sua carriera, riuscendo a collaborare con artisti internazionali.

Nel 1996 grazie alla collaborazione della casa discografica Universal esce il singolo “Solo una volta o tutta la vita” guadagnandosi il primo posto nelle classifiche italiane e conquistando così il disco di platino con la vendita di oltre trecentomila copie. Il PIM (Premio Italiano della Musica) lo proclama “miglior artista esordiente”.

Sanremo si rivela una vera occasione per poter emergere. Nel 1999 Alex inizia il suo percorso sul palco dell’Ariston, vince nella categoria “nuove proposte” con il brano “Oggi sono io”, la semplicità del testo ricorda i toni profondi delle canzoni italiane degli anni 60 e suscita l’interesse di Mina che due anni dopo riprende il brano riconfermando il successo. Nel 2000 pubblica il secondo album “La vasca” guadagnandosi il triplo disco di platino con il singolo “Una su un 1.000.000”. Nel 2001 ritorna a Sanremo classificandosi tra i big con la canzone “Sono contento”. L’esperienza si rileva comunque indimenticabile in quanto duetta sul palco del teatro Ariston con Ray Charles in “Volare” di Domenico Modugno.

Nel 2005 esce “Festa” il quarto album del cantautore romano, preannunciato dal singolo “Prendere o lasciare” in cui Alex aggiunge nei suoi accordi dei toni più blues e jazz.

Nel corso della sua carriera Alex Britti ha collaborato con diversi artisti. Quando era ancora nell’anonimato ha scritto il brano “A better day” con Amii Stewart, il suo quarto album “Festa” è nato dalla collaborazione di Maurizio Costanzo, “Non è vero mai “scritta nel 2014 con Bianca Azei che aiuta anche per gli arrangiamenti della cover di Luigi Tenco “Ciao amore, ciao”, senza dimenticare gli anni insieme ad Edoardo Bennato con la realizzazione di “Notte di mezza estate” i due artisti hanno girato tutta l’Italia in un unico tour.

https://www.youtube.com/watch?v=zKeEK4wTo6I

Dopo una lunga pausa di sette anni, nel 2011 Alex Britti incide la colonna sonora del film “Immaturi” di Paolo Genovese. Nello stesso anno la casa editrice Rizzoli pubblica “Nelle mie corde” un libro con DVD in cui Alex racconta la sua passione per la musica. Nel 2013 ritorna nelle classifiche con il singolo ” Baciami (e portami a ballare)”.

Il singolo “Speciale” delude un pò le aspettative. Alex vicino alla soglia dei cinquanta anni, con 25 anni di carriera e l’esperienza di una vita non smette di cantarci d’amore con un ritmo scontato. Forse è proprio con la semplicità delle sue parole che avrà successo. Aspettiamo aprile per conosce l’intero album “In nome dell’amore- Volume 2”, il singolo si è già guadagnato più di duecentomila visualizzazioni su youtube, per chi non vuole perderselo dal vivo il tour inizierà a maggio.

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles