Un pack da un fagiolo

0
627

1468833369009_SaveTheWaste_Pedon

Save the waste è un progetto ad ampio respiro che coinvolge e sostiene le comunità agricole nei paesi in via di sviluppo, riutilizza gli scarti vegetali, produce nel rispetto dell’ambiente e destina risorse a sostegno di progetti etici e sociali.

Da Save the Waste è nata una carta per il packaging eco-sostenibile, 100% riciclabile, ottenuta dagli scarti di lavorazione dei fagioli, unica ad essere certificata per il contatto diretto con gli alimenti. Si tratta di Crush Fagiolo, che riduce il 15% l’impiego di cellulosa vergine proveniente da alberi e diminuisce del 20% l’emissione di gas serra. Il risultato è un astuccio certificato FSC e OGM Free, che può stare a contatto diretto con il prodotto, eliminando così la busta interna al pack, e che li racchiude il 30% di fibra riciclata post-consumo. Gli inchiostri ecologici e la finestra trasparente in PLA, ottenuta sempre da scarti vegetali, rendendo il packaging eco-sostenibile. Inoltre, l’energia utilizzata lungo l’intera processo, dalla produzione della carta al confezionamento, proviene da fonte rinnovabile. Questo nuovo packaging veste la lenticchia etica di Pedon, che da oltre dieci anni sostiene campagnie umanitarie in difesa dei diritti e della salute dei bambini, destinando 15 centesimi per ogni confezione venduta al progetto Every One di Save the Children per combattere la mortalità infantile e garantire salute e assistenza a mamme e bambini in trentotto paesi del mondo.

Per maggiori informazioni si può visualizzare il video

Oggi questi tipi di pack sono fondamentali per risolvere anche il problema dei rifiuti e degli imballaggi. Un augurio che si possano realizzare molti altri per molti altri prodotti.

Dott.ssa Rosa Ferro

 

Commenti