lunedì, Febbraio 10, 2025

Un nuovo sentiero escursionistico in Gallura, dedicato ad Andrea Altea

La Gallura, terra che incanta con i suoi paesaggi mozzafiato, ricchi di colori e profumi unici. Tra montagne granitiche, mare cristallino e campagne punteggiate da suggestivi nuraghi, offre un’esperienza di vacanza autentica e rigenerante. Qui, tra antiche tradizioni e ospitalità genuina, è possibile immergersi in un’atmosfera unica, ideale per rigenerare corpo e spirito. Un luogo perfetto per una vacanza inusuale e indimenticabile, come esplorare il territorio attraverso  i sentieri di trekking della Gallura; un’esperienza avvincente e indimenticabile.

Boschi secolari, panorami mozzafiato e antichi villaggi nuragici vi stupiranno ad ogni passo rivelando la bellezza selvaggia di questa terra. Con itinerari adatti a tutti i livelli di esperienza, il trekking in Gallura offre l’opportunità di scoprire angoli nascosti e autentici della Sardegna, regalando emozioni e avventure senza tempo.

Ma oggi vi parlo di Aggius in particolare, meta molto attrezzata da turisti di tutte le età che ha saputo non solo seguire ma creare le tendenze del turismo del nuovo millennio. Una tra le tappe più ambite della Gallura dal turismo. Musei unici per concezione e tipologia, tra cui  spiccano il MEOCC, il Museo del banditismo, il Museo del’Amore perduto e il Museo del Ghirigoro.

Il trekking in Gallura è la nuova tendenza per le vacanze 2024

Moltissimi i sentieri escursionistici presenti nel territorio, tra cui Costa Paradiso che offre un mix perfetto di trekking e mare cristallino, o Valle della Luna che appassiona soprattutto per il suo paesaggio quasi di un altro pianeta o il sentiero Punta Giglio che partendo da Porto Cervo vi accompagnerà lungo la costa settentrionale della Gallura; e poi ancora il sentiero Monte Russu, sito vicino a Trinità d’Agultu; una volta giunti alla vetta sarete premiati con una vista mozzafiato sulla costa e sulle isole dell’arcipelago della Maddalena.

Un nuovo sentiero dedicato alla memoria di Andrea Altea

In Gallura troverete sentieri che si snodano lungo scogliere mozzafiato e calette nascoste, offrendovi l’opportunità di fare una pausa e tuffarvi nelle acque cristalline del Mediterraneo. Un territorio che non si ferma mai, ne sono la prova gli ultimi giorni, dove una delegazione dell’Associazione Gallura Turismo www.galluraturismo.eu  ha tracciato e mappato il sentiero che ha voluto dedicare alla memoria di Andrea Altea, tragicamente mancato qualche anno fa in una battuta di caccia.  La delegazione, rappresentata da Luigi Scarone e Umberto Reimbelli, presidente e vicepresidente dell’associazione, Roberto Rossi, Meco Ogno, Laura Cozza e Giacomo Sanna, che ha scelto il percorso e fatto da guida, ha mappato un sentiero per dedicarlo a Andrea Altea, ex assessore al turismo di Aggius. Andrea Altea è stato per questo territorio una grande risorsa, capace di portare Aggius all’attenzione di un turismo internazionale grazie alla passione e all’entusiasmo che metteva nel suo operato. Ad accogliere la delegazione l’assessore al turismo del Comune di Aggius Andrea Muzzeddu.

L’iniziativa è volta a ricordare una persona che con il suo lavoro ha portato Aggius ad essere un borgo amato e tra le mete più ambite dell’entroterra del nord della Sardegna. Con l’associazione Gallura Turismo Andrea Altea aveva organizzato numerose iniziative promozionali e di valorizzazione del territorio. Il sentiero (che si può trovare sulle app Wikiloc e Relive) dedicatogli si sviluppa attorno al laghetto di Santa Degna, un percorso semplice, adatto a tutti di circa un kilometro si inoltra in un bosco  ottimamente salvaguardato da Forestas fa parte di un grande territorio con un grande fascino.

L’iniziativa fa capo al progetto Gallura2024 che l’associazione ha avviato con il patrocinio e finanziamento della Fondazione Sardegna. Il progetto prevede la realizzazione del portale web www.visitgallura.uk dedicato al mercato anglosassone come strumento di promozione della Gallura per l’estero.

Tante novità in arrivo

Gallura Turismo si muoverà in modo di potenziare la visibilità di Aggius non solo inserendo il borgo tra le mete preferite della Sardegna organizzando visite guidate ad esempio nel programma della stagione 2024, ma anche attraverso app e strumenti web. Tra le news in arrivo, in programma anche la tracciatura di un sentiero dedicato a Paolo Carboni, persona conosciuta ed apprezzata ad Aggius per la sua associazione Tutt’a Pedi, che ha dedicato gran parte della sua vita alla valorizzazione e diffusione delle bellezze della Gallura.

Rosy Balzani
Rosy Balzanihttps://www.periodicodaily.com
sposata, sorniona, serena, amo il buon cibo, la musica, l'Irlanda, le leggende, leggo e me ne vanto..

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles