venerdì, Aprile 19, 2024

Un messaggio per gli studenti: sii più intelligente dei tuoi insegnanti

I corsi. I soldi si preoccupano. Trovare il tempo per le attività extrascolastiche per costruire un curriculum unico. Capisco le pressioni. Ma ho un messaggio per gli studenti. Il mondo sta cambiando e il tuo atteggiamento nei confronti dell’istruzione deve cambiare per ottenere il massimo valore dall’esperienza. Il mercato del lavoro è diverso ora e una laurea conseguita in una buona scuola non garantisce il lavoro dei tuoi sogni. Potrebbe non garantire più alcun lavoro.

Quale messaggio per gli studenti di oggi?

In questo nuovo mondo, i requisiti formali, il nome della scuola, i corsi che hai studiato e i voti sulla tua trascrizione, sono molto meno critici. Credimi. I datori di lavoro sono alla ricerca di qualità diverse ora e le più importanti sono l’adattabilità, la creatività e la capacità di pensare fuori dagli schemi. Significa che dovrei saltare la scuola o che una laurea non è importante? Assolutamente no. Le scuole non sono mai state così critiche. Nuove sfide e opportunità richiedono persone istruite. L’istruzione è ancora la chiave per un futuro migliore. Devi solo farla bene.

Non è questa la responsabilità della scuola? Guidarti nella giusta direzione?

La maggior parte degli amministratori e degli insegnanti non ha la più pallida idea di cosa fare. Preferiscono attenersi a vecchi contenuti, abitudini e routine. E non posso davvero biasimarli. Il sistema non fornisce loro i giusti incentivi per cambiare. Il risultato? Non aspettare che il sistema cambi. Devi assumerti la responsabilità. Devi diventare più intelligente riguardo alla tua istruzione.

Quindi cosa dovresti fare?


Ecco tre suggerimenti per iniziare: abbraccia il ciclo virtuoso del disimparare e dell’autoapprendimento, inizia a creare e costruisci il tuo marchio

Abbraccia il ciclo virtuoso del disimparare e dell’autoapprendimento

L’acquisizione di conoscenze o abilità non è sufficiente per il mondo di oggi. I vecchi concetti e modelli stanno rapidamente perdendo rilevanza e non ti aiuteranno. Al contrario, si tratta di competenze e alfabetizzazione digitali: la capacità di “disimparare” e “reimparare” costantemente in un ambiente guidato dalla tecnologia in rapida evoluzione.
Essere curioso. Passa un po’ di tempo andando oltre le lezioni e i compiti. Più conoscenza è a portata di mano. Youtube. Libri e articoli online. Altre piattaforme. Questa strategia ti aiuterà a sviluppare le capacità di autoapprendimento necessarie: raccogliere, curare e consumare. Questo ti renderà più intelligente e ti offrirà l’opportunità di imparare senza una classe e un insegnante.
Forse il vantaggio più importante di usare i tuoi anni a scuola per esplorare contenuti diversi (e non solo per seguire ciò che pensi ci si aspetta da te) è che ti farà risparmiare un sacco di tempo ed energia per disimparare le cose in seguito. Il disimparare può essere difficile, frustrante e dispendioso in termini di tempo. Sviluppa questa capacità finché ne hai la possibilità.

Inizia a creare

La creazione di contenuti è al centro di tutto. L’autoapprendimento non riguarda solo la digestione e l’analisi delle informazioni. Si tratta anche di creare e condividere attivamente nuovi contenuti: criticare, creare e quindi correggere le informazioni.
Quale piattaforma funziona meglio per te? Come trasmetti un messaggio a un pubblico più ampio? Ti aiuterà a trovare la tua “passione”, ciò in cui sei bravo. Ti rende anche innovativo e resiliente. Imparerai che non esiste un approccio valido per tutti. Puoi sperimentare stili diversi: serio, divertente, provocatorio.

Costruisci il tuo marchio

Il riapprendimento e la creazione di contenuti ti aiuteranno a costruire un marchio personale unico. La costruzione del marchio è difficile. Potrebbero volerci anni per trovare la direzione. Ha senso iniziare a costruire il tuo marchio in modo coerente durante i tuoi anni scolastici. È il momento perfetto per la sperimentazione.
Ti aiuterà a trovare opportunità nuove e inaspettate.

So che se devo assumere qualcuno in questo momento, la persona che comprende il valore dell’autoapprendimento e ha costruito o sta costruendo il proprio marchio avrà maggiori possibilità. E’ questo in fondo il riassunto del mio messaggio per gli studenti.


Educazione Parentale I Pro e contro di un’alternativa alla scuola

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles