Un Marito a Metà: In uscita al cinema

0
1123

Un marito con affidamento congiunto, un sogno o un incubo?!

 

 

 

 

 

UN MARITO A METÀ una frizzante commedia francese in uscita oggi, 30 agosto, in tutte le sale italiane.

Questo film ha conquistato la Francia con la sua piccante e scoppiettante commedia, una storia che vede Jean (Didier Bourdon), affascinante professore di Lettere alla Sorbona di Parigi, oggetto del desiderio conteso in uno spassoso triangolo amoroso, che si ritroverà vittima di un diabolico piano ideato dalla moglie Sandrine (Valérie Bonneton) con la complicità della seducente amante Virginie (Isabelle Carré).

Scene tratte dal film
Scene tratte dal film

Le due donne, rivali in amore, faranno di tutto pur di tenere con se Jean, troveranno un accordo inusuale e si divideranno, tra numerose difficoltà, ripicche ed esilaranti colpi bassi, l’amore e le attenzioni dell’uomo.

Jean, inizialmente felice di questa situazione, si renderà ben presto conto che non è tutto rose e fiori. Le due donne, innamorate, ben presto lo “strattoneranno” per far si che ognuna di loro possa avere ciò che le spetta. Il povero Professore sarà stremato da una quotidianeità alternata, che vedrà le due donne reclamare, giustamente, i diritti “coniugali”.

Scene tratte dal film
Scene tratte dal film

la storia è nata dalla regista Alexandra Leclère, che ha preso spunto da un suo vissuto personale, è riuscita a realizzare una a una commedia brillante e ricca di colpi di scena in cui rovescia gli stereotipi sull’adulterio e sulla coppia.

in un’intervista la regista ha spiegato: “Farsi trovare in flagrante mentre compi un adulterio per colpa di un sms è diventata ormai una situazione molto frequente e ascoltiamo tutti i giorni delle storie analoghe. Qualche anno fa, ho vissuto una storia d’amore passionale con un uomo sposato, fino a che la moglie non ha scoperto la nostra storia grazie a compromettenti messaggini. Ha iniziato a negarsi dicendo di essere malato e dopo tre settimane mi ha detto che era meglio terminare la relazione. Un grande classico insomma.

Eppure io amavo talmente tanto quell’uomo da essere pronta a tutto, tranne che a non vederlo mai più. In un ultimo tentativo disperato, gli ho proposto di chiedere a sua moglie se era disposta a condividere il suo uomo e lasciarlo a me ogni due settimane per sette giorni.

Ovviamente ha rifiutato. Non aveva intenzione di dividersi a metà! É ripartito con i suoi bagagli. Qualche anno più tardi, ho ripreso in mano questo aneddoto perché ero alla ricerca di un’idea per un nuovo lungometraggio. Sentivo che avevo tra le mani una trama fantastica che potevo sviluppare come una commedia sulla vita di coppia. Tutto il resto è frutto della mia immaginazione.”

Scene tratte dal film
Scene tratte dal film

Un trio affiatato, un film tutto da ridere e un finale inaspettato fanno di UN MARITO A METÀ la perfetta commedia estiva per affrontare, con il giusto cinismo e un tocco di malizia, il rientro in città. UN MARITO A META’ arriverà al cinema a partire dal 30 agosto con Officine UBU.

CAST ARTISTICO

Jean – Didier BOURDON

Sandrine – Valérie BONNETON

Virginie – Isabelle CARRÉ

Madre di Sandrine – Hélène VINCENT

Michel – Laurent STOCKER de la Comédie-Française

Félix – Michel VUILLERMOZ de la Comédie-Française

Padre di Sandrine – Jackie BERROYER

Jeanne – Billie BLAIN

Antoine – Marty BERREBY