Un grande rapporto sul clima sarà rilasciato il mese prossimo

0
203

Questo rapporto sul clima sarà il primo di tre che valutano il cambiamento climatico globale. Un team internazionale di esperti sta preparando un nuovo rapporto sul cambiamento climatico.

Chi stilerà il primo rapporto sul clima?

Il gruppo intergovernativo delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (IPCC) si è riunito lunedì 26 luglio. Rilascerà la nuova “pagella” sul clima il 9 agosto. Un’area di interesse nel rapporto sarà il tempo estremo, come le implacabili ondate di calore, gli incendi devastanti e le inondazioni mortali. Tali eventi stanno aumentando sia in frequenza che in gravità. Possono essere ricondotti al significativo riscaldamento dell’Artico, “che ha avuto un impatto sulle dinamiche dell’atmosfera in tutto l’emisfero settentrionale“, ha detto Petteri Taalas, segretario generale dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale.

Come viene scritto e con quali dati?

Questo rapporto sarà il primo di tre documenti di questo tipo. Sono compilati da più di 1.000 scienziati che valutano gli studi e i dati esistenti per determinare come il cambiamento climatico sta influenzando il pianeta. Servono a raccomandare strategie per i responsabili politici, i rappresentanti della Fondazione delle Nazioni Unite hanno detto in una dichiarazione. I loro risultati sono poi presentati a gruppi di lavoro di esperti del clima, che producono i tre rapporti IPCC.


Centrali a carbone asiatiche minacciano gli obiettivi climatici


Cosa viene inserito nel primo rapporto sul clima?

Il rapporto del 9 agosto affronterà le prove scientifiche del cambiamento climatico in tutto il mondo. Copriranno le cause dell’aumento delle temperature della superficie terrestre e marina, la scomparsa del ghiaccio marino, l’aumento del livello del mare e l’acidificazione e l’aumento degli eventi meteorologici estremi. Altri gruppi di lavoro produrranno altri due rapporti – uno sarà rilasciato nel febbraio 2022 e l’altro nel marzo 2022 – valutando gli impatti e i rischi del cambiamento climatico e raccomandando opzioni per politiche di mitigazione del clima e piani economici, secondo la dichiarazione.

A cosa servono i rapporti sul clima

Negli ultimi anni, le valutazioni e i rapporti dell’IPCC “sono stati fondamentali per la nostra comprensione del cambiamento climatico, i gravi e crescenti rischi che esso pone in tutto il mondo, e l’urgente necessità di agire per affrontarlo”, ha detto Patricia Espinosa, segretario esecutivo della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, alla cerimonia di apertura. La scomparsa dei ghiacciai e lo scioglimento del ghiaccio marino sono esempi sorprendentemente visibili di come il cambiamento climatico stia attualmente rimodellando la superficie terrestre. Si stanno anche accumulando prove del fatto che il cambiamento climatico sta alimentando fenomeni meteorologici estremi, come incendi, siccità e inondazioni. Studi recenti hanno anche dimostrato che il cambiamento climatico sta rendendo le tempeste più umide e più potenti, ha riferito precedentemente Live Science.