Un fantastico piatto di spaghetti campioni del mondo

0
276
Spaghetti

Un fantastico piatto estivo per tutti i gusti e necessità. Pienamente in linea con la stagione senza disdegnare gusto, giusto apporto di calorie e vitamine.

Un fantastico piatto per tutti i palati?

Veramente buono. Colorato, gustoso e veloce. Devo dire che ha salvato tante cene estive, uno dei miei ricordi più belli legati a questa ricetta è la finale Italia-Germania dei mondiali ’82, potrei dire che questi spaghetti sono campioni del mondo. Peperone giallo, sedano, carote, pomodoro e un po’ di prezzemolo. Eravamo tutti accalcati nel salone della mia casa di famiglia, parenti e amici e questo piatto di spaghetti in mano. La preparazione è veloce e non vi può venire male, altrimenti state male voi. Prendiamo un peperone giallo e lo tagliamo a striscioline abbastanza sottili. Facciamo un bel preparato con due carote e un bel sedano, più o meno un paio di gambi. Facciamo tutto a dadini abbastanza piccoli. Un ramentto di prezzemolo tritato, servirà a fine cottura per profumare il tutto. Useremò anche un pochino di passata di pomodoro ma soltanto verso la fine della cottura.


Ricette estive


Preparazione

La cosa migliore è utilizzare uno wok, la profondità ci aiuterà ad avere una cottura uniforme e saporita. Prendiamo un paio di spicchi di aglio interi e soffriggiamoli insieme ad un po’ di peperoncino. Uniamo peperoni, carote e sedano e lasciamoli andare nell’olio, anzi aggiungiamolo un pochino di olio che vi vedo che state con il braccino corto. Attendiamo il tempo sufficiente per veder prendere calore e colore a tutto, soprattutto attendiamo che i peperoni prendano la cottura. A questo punto aggiungiamo 3 cucchiai di passata di pomodoro, il giusto per vedere il tutto rosato. Lasciate finire la cottura aggiustando di sale se necessario, il tutto sarà meravigliosamente mantegato a spaghetti, vermicelli o tonnarelli. Se siete in 4 non fate i tirchi, usate tutto il pacco di pasta. Sarà una goduria di sapori.