Un erborista versa il tè: quali erbe possono darti sogni lucidi?

0
219

Poche cose sono più affascinanti e misteriose dei nostri sogni. Se hai messo almeno una volta il naso nel regno dell’interpretazione dei sogni, potresti chiederti come puoi avere sogni lucidi.

Sogni lucidi: è possibile provocarli?

Secondo Rachelle Robinett, R.H., il fondatore della società di educazione erboristica Supernatural, alcune erbe sono qui per aiutare questo scopo. Ecco cosa ha dichiarato sul raggiungimento di sogni lucidi usando gli alleati a base di erbe, più un rituale per iniziare.

La connessione erba-sogno

Secondo Robinett, alcune erbe possono avere un effetto potente sul sonno e sui sogni. “Le miscele tipiche per il sogno lucido e il richiamo dei sogni, o sogni vividi, sono generalmente nootropici e ipnotici o sedativi” ha spiegato in una intervista a mbg. I nootropi sono farmaci o integratori ritenuti in grado di migliorare le funzioni cognitive, compresa la memoria. E gli ipnotici o sedativi, che Robinett nota sono abbastanza intercambiabili, permettono di essere rilassati e in qualche modo sedati. “I nootropi sono stimolanti cognitivamente ma non caffeinici” aggiunge “e gli ipnotici o i sedativi creano questa tensione in cui sei parzialmente sveglio e sei un po’ sedato, quindi sei in grado di essere in quello stato lucido più a lungo o essere più consapevole del tuo tempo in quello spazio”. E questa non è una scoperta del 21° secolo. Le culture di tutto il mondo hanno incorporato erbe nei loro regimi di sogno per generazioni. Dal Messico alla Cina all’India e persino alle antiche civiltà azteche, i nostri antenati hanno creduto a lungo nel potere delle erbe per i sogni.

11 erbe per i tuoi sogni lucidi

Robinett dice che queste 11 erbe sono ottime per portarci nello stato rilassato e ricettivo in cui possono avvenire i sogni lucidi. Come sempre, parlate con il vostro medico prima di aggiungere nuove erbe alla vostra routine, perché possono interferire con alcuni farmaci:

  • Gotu kola: Un’erba che sarebbe considerata un nootropico, trovato nella ricerca per migliorare la funzione cognitiva e promuovere l’invecchiamento sano.
  • Ginkgo: Una pianta originaria della Cina, il ginkgo è un altro nootropico, dice Robinett. Si pensa che migliori la cognizione e la memoria.
  • Bacopa: Usata a lungo nell’Ayurveda, la bacopa è un’erba nootropica che è stata trovata nella ricerca per migliorare la cognizione e la memoria e anche aumentare la circolazione cerebrale.
  • Rosmarino: È ottimo nel cibo e anche per sognare! Il rosmarino, secondo Robinett, aumenta la circolazione cerebrale e può migliorare il ricordo dei sogni.
  • Cordyceps: Un tipo di fungo, il cordyceps è stato effettivamente trovato in studi su animali per aumentare il sonno senza movimenti oculari rapidi.
  • Lavanda: Un’erba preferita quando si tratta di calmarsi, Robinett nota che la lavanda può anche aiutare ad aprire la mente.
  • Valeriana: Passando alle erbe sedative e ipnotiche, Robinett dice che la valeriana è una delle più importanti. La ricerca suggerisce che la valeriana può aiutare a migliorare la qualità del sonno in alcune persone.
  • Papavero della California: Il papavero della California ha effetti ipnotici e sedativi, dice Robinett a mbg.
  • Luppolo: Che ci crediate o no, il luppolo può effettivamente aiutare a dormire. È noto per le sue proprietà calmanti, e in uno studio, i ricercatori hanno scoperto che le infermiere che lavoravano in turni a rotazione erano in grado di addormentarsi più velocemente dopo averlo consumato.
  • Loto blu: Robinett nota che il loto blu è uno dei preferiti per sognare e raggiungere uno stato “trippy”. È stato usato fin dall’Antico Egitto, e può produrre un effetto in qualche modo “onirico”.
  • Artemisia: “Se si dovesse scegliere un’erba per sognare, sarebbe l’artemisia”, dice Robinett, aggiungendo che “è un must”. Si crede che aiuti a indurre sogni vividi e persino lucidi.

Infusi e tisane: quali sono quelli più consigliati?

Come si prendono le erbe

Se stai cercando di fare dei sogni lucidi, divertenti e interessanti, inizia preparando l’erba di tua scelta in un tè. Una tazza piccola e forte è meglio. Si può mettere qualche goccia di una miscela di oli essenziali sul polso, forse accendere qualche incenso, e semplicemente rilassarsi prima di dormire mentre si sorseggia il tè.

Commenti