Dopo una sosta negli Stati Uniti durata quasi un secolo, giovedì è stato restituito alla Germania un dipinto di paesaggio barocco scomparso durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’FBI ha consegnato l’opera d’arte dell’artista austriaco del XVIII secolo Johann Franz Nepomuk Lauterer a un rappresentante di un museo tedesco nel corso di una breve cerimonia presso il Consolato tedesco di Chicago, dove l’opera pastorale raffigurante una campagna italiana era esposta.
Art Recovery International, una società che si occupa di localizzare e recuperare opere d’arte rubate e saccheggiate, ha rintracciato l’elusivo dipinto dopo che una persona di Chicago l’anno scorso ha contattato il museo affermando di essere in possesso di un “dipinto rubato o saccheggiato” che lo zio aveva riportato negli Stati Uniti dopo aver prestato servizio nella Seconda Guerra Mondiale.
Il dipinto è scomparso dal 1945 ed è stato denunciato per la prima volta come rubato dalla Bavarian State Painting Collections di Monaco, in Germania. È stato aggiunto al database della Fondazione tedesca per l’arte perduta nel 2012, secondo una dichiarazione della società di recupero dell’arte.
“Il fulcro del nostro lavoro presso Art Recovery International è la ricerca e la restituzione di opere d’arte saccheggiate dai nazisti e ritrovate in collezioni pubbliche o private. A volte ci imbattiamo in casi come questo, in cui i soldati alleati possono aver portato a casa oggetti come souvenir o come trofei di guerra”, ha dichiarato Christopher Marinello, fondatore di Art Recovery International.
“Essere dalla parte dei vincitori non lo rende giusto”, ha aggiunto.
L’identità del residente di Chicago in possesso del dipinto non è stata resa nota. Inizialmente la persona aveva chiesto a Marinello di essere pagata per l’opera d’arte.
“Ho spiegato la nostra politica di non pagare per le opere d’arte rubate e che la richiesta era inappropriata”, ha detto Marinello.
“Sappiamo anche che qualcuno ha cercato di vendere il dipinto sul mercato dell’arte di Chicago nel 2011 ed è sparito quando il museo ha presentato la sua richiesta”.
Con l’aiuto dell’Art Crime Team dell’FBI, degli avvocati e del museo, Marinello ha negoziato la cessione incondizionata dell’opera d’arte.
Il dipinto, intitolato “Paesaggio di carattere italiano”, si riunirà ora alla sua controparte, che condivide motivi e immagini simili, secondo il museo.
I due dipinti insieme formano una scena panoramica con pastori e viaggiatori con le loro capre, mucche, asini e pecore al guado di un fiume.
Secondo Bernd Ebert, curatore capo del museo per i dipinti barocchi olandesi e tedeschi, i due dipinti saranno presto esposti insieme per la prima volta dalla seconda guerra mondiale all’Alte Pinakothek di Monaco.
Il recupero di un dipinto perduto da tempo “è un momento molto raro per noi”, ha detto Ebert. “È emozionante”.
L’artista viennese Lauterer visse dal 1700 al 1733.
Allo scoppio della guerra nel 1939, molte collezioni dei musei bavaresi furono evacuate in luoghi sicuri della regione, ma il dipinto di Lauterer è scomparso dall’inizio della guerra, suggerendo la possibilità che sia stato saccheggiato, secondo il museo.
Le collezioni statali di pittura bavaresi hanno iniziato a cercare il dipinto tra il 1965 e il 1973, ma non sono emersi indizi sulla sua ubicazione fino a decenni dopo.
Ebert, che ha volato da Monaco a Chicago per recuperare il dipinto, avvolgerà con cura il paesaggio secolare per riportarlo a casa, dove sarà ritoccato e restaurato dopo alcuni decenni movimentati.
Fortunatamente, ha detto Ebert, dovrebbe entrare nella sua valigia.