hinode

Per festeggiare i primi 10 anni di Hinode in orbita,  la NASA mette a  disposizione i risultati scientifici ottenuti  in questo decennio.

Hinode lanciato il 22 settembre 2006,  missione congiunta con Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) e la NASA, ha osservato il sole costantemente  fornendo informazioni preziose sulla nostra stella ed altre in tutto l’universo.

“Il sole è terrificante e splendido,  ed è anche il miglior laboratorio di fisica del nostro sistema solare”, ha detto Sabrina Savage, scienziato del progetto per Hinode al Marshall Space Flight Center della NASA a Huntsville, Alabama. “Negli ultimi 10 anni, Hinode è servito per comprendere meglio la variabilità della nostra stella, il Sole.”

Hinode ha catturato tutto, dalle esplosioni solari al suo moto delicato, permettendo agli scienziati di studiare questi fenomeni nel dettaglio. Come la maggior parte degli strumenti di Hinode sono ancora in buono stato e, il team dietro Hinode spera di approfondire ancora di più la nostra stella più vicina.

L e immagini e i video possono essere osservate :

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2016/highlights-from-a-decade-of-jaxa-and-nasa-s-hinode-solar-observatory

Dott.ssa Rosa Ferro

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here