martedì, Aprile 16, 2024

Un concorso creativo avvicina i giovani all’arte vercellese

Racconti ed elaborati grafici per liberare la fantasia e conoscere il territorio. Il Museo Leone di Vercelli organizza il concorso creativo “Verso mondi da inventare” rivolto alle scuole. I materiali esposti e gli edifici che ospitano i reperti sono il punto di partenza per la realizzazione delle opere.

Perché iscriversi al concorso creativo?

L’iniziativa nasce per avvicinare i ragazzi al patrimonio artistico cittadino e diffondere la conoscenza della storia locale. La visita al museo e l’osservazione dei reperti offrono quindi lo spunto per ideare il progetto da presentare al concorso. Gli studenti di medie e superiori possono creare una storia ambienta in un’epoca rappresentata nel percorso espositivo. Così la ricostruzione della strada romana diventa uno stargate per avventure che rievocano i fasti dell’impero. Il portale di Santa Maria maggiore suggerisce un’ambientazione medievale alla storia, mentre il camino della Sala d’Ercole di Casa Alciati trasporta i giovani nel Rinascimento. infine, la carrozza di Palazzo Langosco suggerisce vicende di Sette e Ottocento. I bambini della materna e delle elementari invece possono disegnare “Inseguendo animali (stra)ordinari”. Partendo dalle raffigurazioni di creature reali o fantastiche, i più piccoli devono fare un disegno.

Le modalità di partecipazione

Sono due le date da ricordare per prendere parte al concorso. Il 22 gennaio 2021 è il termine per l’adesione e il 9 aprile per la consegna degli elaborati. Al momento dell’adesione l’organizzazione fornirà i materiali con cui realizzare il progetto. L’insegnante referente dell’attività può iscrivere un lavoro per classe o per ogni allievo. A maggio sui canali social del Museo Leone ci sarà l’elenco dei nomi dei vincitori.

Altre informazioni sul concorso

Tutti i dettagli dell’iniziativa sono disponibili qui. L’illustratrice Paola Camoriano e il redattore freelance Danilo Zagaria offrono i premi, ispirandosi alle migliori creazione. Le classi vincitrici potranno poi svolgere un’attività didattica al Museo Leone o al Museo archeologico di Vercelli.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles