venerdì, Aprile 19, 2024

Un cane in famiglia: come scegliere quello giusto ed un’occhio ai Chihuahua

Avere un cane in famiglia è sicuramente uno dei piaceri della vita. A patto di fare una scelta consapevole, non solo per quanto riguarda i doveri del bravo proprietario, ma anche per la scelta del cane più adatto. Al netto del carattere di ogni singolo individuo, è vero che ogni razza di cane ha specifiche esigenze e comportamenti tipici. Tenere conto di tali caratteristiche aiuta i futuri proprietari a non trovarsi a disagio con le esigenze del nuovo arrivato e lui a stare meglio, in salute ed equilibrio.

Le esigenze della famiglia

Le esigenze di un cane
Un’analisi in breve sui Chihuahua

Quando ci si trova a voler scegliere un cane è importante tenere conto anche delle esigenze della famiglia che lo ospiterà. A meno di non desiderare di cambiare alcune nostre brutte abitudini; ad esempio, chi non ama uscire e vorrebbe cominciare a fare ogni giorno una bella passeggiata può decidere di approfittare del cane iperattivo come sprone a fare ogni giorno di più. Si tratta però di casi rari, solitamente l’amico a 4 zampe si inserisce in un tran tran quotidiano in cui deve trovare il proprio spazio. Quindi un cane che ama correre e stare all’aria aperta è più adatto a chi ama fare trekking in montagna che a una coppia di anziani che preferisce la pesca o le gite ai musei. Sono ragionamenti di puro buon senso, stilando a tavolino un elenco di ciò che piace fare alla famiglia sarà più facile trovare il cane con il carattere e l’indole che meglio si saprà inserire in tale panorama.

Gli allevamenti Chihuahua, così come di una qualsiasi altra razza, sono sempre pronti a descrivere le abitudini e le esigenze dei cani che allevano, per preparare i futuri proprietari a ciò che li aspetta, in quanto seppure abbastanza richiesto, questa tipologia di quadrupede, necessita di discendere da linee di sangue sapientemente selezionate e mescolate tra di loro per la nascita di esemplari in forma che riducano al mimino i problemi di salute.

Infatti quando la selezione naturale del chihuahua manca di essere “pilotata” da allevatori professionisti, si corre il rischio di creare cuccioli che una volta adulti, incominciano a soffrire delle prime problematiche di salute, tipiche di questa razza.

Pertanto é fondamentale poter riuscire ad individuare un allevatore di chihuahua di tipo professionale che possa garantire dei cuccioli dall’elevato standard di qualità, quando si intende portare in famiglia un cane di questa razza.

Il punto di vista del cane

Il carattere
Le abitudini quotidiane

Oltre alle caratteristiche della razza cui un cane appartiene è bene poi tenere conto anche del carattere del singolo individuo. In linea generale un cane che appartiene a una razza considerata da compagnia difficilmente ama fare lunghe corse sulla spiaggia o ha esigenze particolari. È vero però che ogni cane è diverso dall’altro e alcuni comportamenti e predilezioni si notano sin da quando sono cuccioli. Quando si sceglie il cane da portare a casa è consigliabile considerare anche questo elemento, anche qui chiedendo consiglio all’allevatore o a chi gestisce il rifugio o il canile in cui si sta prendendo l’animale. Pensando poi sempre al fatto che l’amico peloso rimarrà con noi per molti anni e ci porterà necessariamente a prenderci delle nuove responsabilità.

Prendersi cura di un cane

Cosa fare nel quotidiano
Il tempo da impiegare

Nel momento in cui si decide di accogliere in casa un animale domestico è necessario pensare al fatto che avrà ogni girono delle specifiche esigenze, delle quali è importante prendersi cura, oltre che conoscerle e comprenderle. Un cane dovrà avere un luogo dove fare i bisogni, una cesta o una cuccia dove dormire, una zona della casa dove ogni giorno dovrà ricevere il pasto e dell’acqua sempre a disposizione. Valutare anche dove tenere il cane e quali spazi adibirgli è una questione importante, così come trovare in famiglia l’addetto ai pasti, all’acqua e ai bisognini.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles