Esiste una particolare variante di pasta al forno nata in Sicilia. Una ricetta inventata nel 2003 da Agata D’Agostino. Nel marzo di quell’anno, la Parrocchia di San Pancrazio a Giardini-Naxos aveva anche gli scout. In quel mese avevano organizzato un campeggio in una frazione di Piedimonte Etneo, ovvero San Gerardo dov’è tuttora sito l’omonimo santuario. Durante il campeggio alle pendici dell’Etna nacque l’idea del piatto in questione. Durante la domenica del giuramento degli aspiranti al grado di “lupetto”, infatti, alcuni genitori dei partecipanti tra cui Agata decisero di cucinare il suddetto piatto. L’idea stupì anche i capi scout che rimasero sorpresi. Per via del contesto in cui è nata l’ispirazione, il piatto è noto anche come “pasta del boyscout”.
Ingredienti
Prima di tutto, ecco gli ingredienti: pasta grossa (conchiglioni, paccheri o lasagne), funghi freschi (o, in alternativa, surgelati), piselli fini o extrafini freschi (o, in alternativa, surgelati), aglio, dadi ai funghi porcini (per aromatizzare ulteriormente), besciamella (la si può fare, o la si può comprare pronta), parmigiano reggiano grattugiato.
Variante di pasta al forno per ogni occasione: ma si può fare solo al forno?
La prima cosa da fare è sciacquare i piselli e i funghi, per poi scolarli e aggiungerli successivamente in un tegame con uno spicchio d’aglio. Dopodiché si aggiunge il dado ai funghi porcini e si fa cuocere lentamente il tutto fino a quando si asciuga il liquido di cottura. Contemporanea, si mette a cuocere la pasta in una pentola con il brodo ai dadi ai funghi porcini. Una volta cotta al punto giusto la pasta, la si scola. In seguito, si verserà la pasta in una pirofila aggiungendo un po’ di olio extravergine d’oliva e mescolando. Dopodiché verranno aggiunti anche i piselli e i funghi (dopo aver eliminato lo spicchio d’aglio). Fatto questo, si aggiungerà la besciamella per poi mescolare e spolverizzare con parmigiano reggiano grattugiato. Successivamente, si mette in forno per 15 minuti per poi servire il piatto caldo.
La pasta con funghi, piselli e besciamella si può fare anche in padella
Un altra cosa che si può fare è aggiungere alla besciamella del prosciutto cotto tagliato sottile per avere un piatto unico (non necessariamente un primo). Fatta questa precisazione, occorre ricordare che in alternativa il piatto si può fare in pentola anziché in forno usando gli stessi ingredienti oppure sostituendo la besciamella con la ricotta fresca senza aggiungere il parmigiano reggiano.