Gli esperti hanno descritto l’impatto del cambiamento climatico sull’umanità, con l’innalzamento del livello globale dei mari di un metro in più. Agli scienziati del clima è stato chiesto se la popolazione mondiale debba o meno preoccuparsi di questo innalzamento del livello del mare. Secondo l’IPCC, lo scenario più catastrofico per i futuri aumenti del livello del mare a livello mondiale dovuti ai cambiamenti climatici è di un metro.
Effetti sul trasferimento e sui costi delle infrastrutture
Martine Lizotte, esperta di oceanografia dell’Università Laval, ha dichiarato che lo scioglimento delle principali calotte glaciali del mondo, sia in Groenlandia che in Antartide, e dei ghiacciai più piccoli sulla terraferma, oltre alla diminuzione della quantità d’acqua trattenuta sotto la terraferma e nei serbatoi sopra la terraferma, sono tutti fattori che contribuiscono all’innalzamento globale del livello del mare.
A seconda del luogo in cui risiedono, le comunità subiranno un impatto diverso dall’innalzamento del livello del mare, con la topografia e l’elevazione del terreno in prima linea.
Secondo uno studio di Kulp e Strauss, circa 230 milioni di persone risiedono attualmente vicino alla costa, a meno di un metro dal mare, il che li rende più suscettibili alle inondazioni, alle mareggiate e alla contaminazione delle riserve di acqua dolce da bere e delle colture agricole da parte dell’acqua salata nelle regioni agricole costiere.
I costi di trasferimento dei milioni di persone che vivono vicino alla costa sono impressionanti.
Gli argini, le dighe e le dighe marittime sono esempi di infrastrutture vitali che possono essere protette da barriere antialluvione, e anche importanti attrezzature e sistemi di fondazione possono essere elevati per aumentare l’impermeabilità alle inondazioni.
Lo studio di Kulp e Strauss è stato pubblicato nel 2019 sulla rivista Nature Communications.
Effetti devastanti sugli habitat costieri
Secondo Megan Cook dell’Ocean Exploration Trust, un innalzamento di un metro avrebbe un impatto significativo su numerose spiagge in tutto il mondo.
A causa dell’allagamento delle zone umide, dell’erosione distruttiva, dell’intrusione di acqua salata nei terreni agricoli e d’acqua dolce e della perdita di habitat per pesci, uccelli e piante, anche un leggero innalzamento può avere ripercussioni catastrofiche sugli habitat e sulle comunità costiere.
Secondo J. Rodrigo Garcia del Campo, esperto del Centro Nacional de Biotecnologia in ecologia, un minimo innalzamento del livello del mare, causato principalmente dallo scioglimento dei ghiacci polari a causa del riscaldamento globale, può causare la distruzione di molte città e l’inondazione degli insediamenti umani.
Leggi anche: Allarme alluvioni improvvise in vigore in alcune zone del Tennessee fino al 10 giugno: gli esperti vedono possibili cedimenti di dighe e argini.
Assicurazione e capacità economica
Secondo Jessica Meeuwig, esperta di ecologia e scienze marine dell’Università dell’Australia Occidentale, la parola “pericoloso” ha una connotazione negativa, eppure l’innalzamento di un metro del livello del mare avrà effetti disastrosi su coloro che vivono in zone basse.
Gli abitanti delle isole del Pacifico stanno pensando di abbandonare le loro case perché le coste vengono erose dall’innalzamento del livello del mare.
L’innalzamento del livello del mare provocherà un aumento delle inondazioni e dell’erosione costiera in generale.
Le compagnie assicurative stanno già ripensando a come e in che misura fornire copertura alle proprietà in luoghi ad alto rischio.
Mark Schuerch, specialista di geografia dell’Università di Lincoln, ha affermato che la capacità di adattamento della società determinerà l’impatto dell’innalzamento del livello del mare sul mondo.
L’innalzamento globale del livello del mare avrà l’impatto maggiore sulle nazioni a basso reddito.
Un livello del mare di un metro è pericoloso per il modo in cui l’acqua si posiziona durante le tempeste, come gli uragani.
Le tempeste attualmente pericolose si sposteranno più in profondità verso l’interno e rappresenteranno una minaccia maggiore per un numero maggiore di persone, ha osservato Metafact.
La conclusione
L’innalzamento del livello globale dell’acqua fino a un metro avrà un forte impatto sulla società, soprattutto sulle aree costiere.
Gli effetti comprenderanno probabilmente preoccupazioni economiche che vanno dalle spese di trasferimento, alle necessità di infrastrutture e attrezzature, alle limitazioni di copertura dei piani assicurativi, oltre a gravi perdite di flora e fauna.
Inoltre, i problemi lungo le coste sono più probabilmente precursori dei problemi che si svilupperanno nell’entroterra.