L’UE vieta lo spazio aereo alle compagnie bielorusse dopo il dirottamento del volo di linea Ryanair per arrestare il dissidente Roman Protasevich. Il divieto è la prima di un pacchetto di misure che si aggiungeranno alle sanzioni già applicate per i brogli alle elezioni dello scorso agosto e la repressione delle proteste. L’UE sta preparando sanzioni mirate nei confronti di chi ha permesso il dirottamento dell’aereo. Inoltre sanzioni economiche nei confronti delle società che sostengono il regime di Lukashenko.
UE vieta spazio aereo alla Bielorussia?
Dalla mezzanotte di venerdì alle compagnie aeree bielorusse è vietato sorvolare lo spazio aereo europeo. La decisione della UE fa parte delle misure punitive contro la Bielorussa in risposta all’atterraggio forzato da parte delle autorità di Minsk del volo di linea Ryanair per arrestare il giornalista oppositore Roman Protasevich e la sua fidanzata Sofia Sapega. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha affermato: “Abbiamo mantenuto la parola”. Ha poi rinnovato con massima fermezza l’appello a rilasciare tutti i prigionieri politici in Bielorussia.
Il Consiglio UE ha anche deciso vietare alle compagnie bielorusse l’accesso agli aeroporti europei. Gli Stati membri dovranno negare l’autorizzazione al decollo, all’atterraggio e al sorvolo dei rispettivi territori a qualsiasi velivolo appartenente a una compagnia aerea bielorussa, incluse quelle attive nel trasporto merci. Il divieto riguarda principalmente la compagnia aerea Belavia.
G7: focus sulla Bielorussia
I leader di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Gran Bretagna e Stati Uniti dovrebbero discutere della Bielorussia l’11 giugno. La Gran Bretagna, paese ospitante, non ha ancora accettato l’invito francese a invitare l’opposizione bielorussa all’evento. Parlando in Polonia, la leader dell’opposizione Sviatlana Tikhanovskaya, che è fuggita dalla Bielorussia per la Lituania dopo le contestate elezioni presidenziali dell’agosto 2020, ha detto a Reuters che i paesi del Gruppo dei Sette dovrebbero lavorare insieme per imporre nuove sanzioni. Tikhanovskaya ha affermato che l’opposizione è diventata più preoccupata per la sicurezza dopo l’incidente di Ryanair. Inoltre ha detto che avrebbe cercato di fornire più formazione sulla sicurezza a coloro in esilio.
Aereo dirottato a Minsk: UE sanziona la Bielorussia