UE cancella evento diplomatico con Israele

0
211
Ben-Gvir: i diritti israeliani prevalgono sulla libertà di movimento dei palestinesi

L’UE cancella un evento diplomatico con Israele a causa della presenza del ministero della sicurezza israeliano Itamar Ben-Gvir, esponente di estrema destra.  Bruxelles ha affermato di non voler offrire una piattaforma a qualcuno le cui opinioni contraddicono i valori europei.

L’ UE cancella evento diplomatico con Israele

L’Unione europea ha annullato un evento diplomatico con Israele nel giorno della Giornata dell’Europa. Bruxelles ha affermato che l’evento è stato annullato perché il ministro della sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir intendeva rappresentare il governo e parlare all’evento. “Purtroppo quest’anno abbiamo deciso di annullare il ricevimento diplomatico, poiché non vogliamo offrire una piattaforma a qualcuno le cui opinioni contraddicono i valori europei”, si legge in un comunicato. “Tuttavia, l’evento culturale della Giornata dell’Europa per il pubblico israeliano sarà mantenuto per celebrare con i nostri amici e partner in Israele il rapporto bilaterale forte e costruttivo“, prosegue il comunicato.

Ben-Gvir: “Una vergogna che Bruxelles mi tappi la bocca”

Non si è fatta attendere la risposta di Ben-Gvir, che ha affermato che è “un peccato che l’UE, che pretende di rappresentare i valori della democrazia e del multiculturalismo, si stia impegnando in modo non diplomatico nella censura”.


Leggi anche: Israele: Ben-Gvir sarà il prossimo ministro della sicurezza