Si è tenuto un vertice Ucraina-UK. Il ministro degli Esteri britannico Liz Truss e il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba hanno avuto un colloquio telefonico. I due ministri hanno discusso della crisi al confine russo-ucraino. Intanto, Bruxelles fa sapere che oggi, 5 gennaio, l’Alto rappresentante dell’UE, Josep Borrell, è arrivato in Ucraina per la sua prima visita di politica estera del 2022.
Colloquio Ucraina-UK: cos’è successo?
Il ministro degli Esteri britannico Liz Truss e il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba hanno avuto un colloquio telefonico. I due ministri hanno discusso della crisi al confine russo-ucraino. Secondo quanto riportato dall’agenzia stampa Ukriform, Truss ha assicurato a Kuleba “l’incrollabile sostegno” del Regno Unito all’Ucraina nel contrastare l’aggressione da parte della Russia. Ha quindi sottolineato l’impegno sulla base del principio “nessuna decisione sull’Ucraina senza l’Ucraina”. Il ministro britannico ha anche informato la sua controparte sugli approcci di Londra ai colloqui Russia-NATO e alle consultazioni con l’UE riguardo a nuove sanzioni per dissuadere la Russia da ulteriori aggressioni.
Dal canto suo, Kuleba ha espresso tutta la sua gratitudine per il supporto offerto dal Regno Unito. “I capi di politica estera ucraini e britannici hanno coordinato le posizioni di Ucraina e Gran Bretagna in un contesto di azioni aggressive da parte della Federazione Russa e colloqui diplomatici che si terranno in vari formati nelle prossime settimane da parte della NATO, l’OSCE e l’Unione europea“, ha affermato il ministro ucraino. “Insieme ci stiamo muovendo con fiducia verso l’attuazione di un pacchetto completo, offerto dall’Ucraina a novembre, per dissuadere la Russia da una nuova ondata di guerra in Europa. Il pacchetto di deterrenza include livelli politici, economici e di sicurezza. Sono grato al Regno Unito per il suo ruolo di primo piano in questo processo“, ha detto Kuleba. Entrambi i ministri hanno anche discusso dei preparativi per il vertice della NATO che si terrà a Madrid a giugno.
Borrell in visita in Ucraina
Nel mezzo delle crescenti tensioni al confine russo-ucraino, l’Alto rappresentante dell’UE, Josep Borrell, ha annunciato la sua visita, prevista per oggi 5 gennaio, in Ucraina. Bruxelles ha affermato che la visita di Borrell evidenzia il supporto incrollabile dell’UE a Kiev. “A causa della crescente potenza militare della Russia, sono qui a Kiev per dimostrare il sostegno dell’Unione Europea alla sovranità e all’integrità territoriale del Paese”, ha scritto Borrell su Twitter.
Leggi anche: Biden-Zelensky: nuovo colloquio telefonico