Ucraina: sale la tensione al confine con la Russia, si teme una escalation

0
896
Guerra Russia-Ucraina: l’Ucraina ha vinto la “Battaglia di Kharkiv”

Sale la tensione tra Mosca e Kiev in merito alle mobilitazione di mezzi e di uomini russi lungo il confine. L’Ucraina lamenta della massiccia presenza di Mosca nei territori di Donec’k e Luhans’k, affermando, mediante il presidente Vlodimir Zelensky, che la Russia sta creando ‘un ambiente minaccioso‘. Una portavoce di Kiev, Yulia Mendel, ha comunicato di voler avviare un dialogo con la Russia in merito alla situazione. Mosca però, tramite Dmitry Peskov, nega di aver ricevuto questa richiesta dalla controparte ucraina.

Ucraina-Russia, cosa dice Mosca?

Il portavoce di Vladimir Putin Peskov ha commentato quello che secondo lui è l’ennesimo tentativo di Kiev di innescare una escalation. “Accanto a noi c’è un paese dove sta per scoppiare una guerra civile. Accanto a noi c’è un paese la cui leadership considererà di nuovo possibile – non lo escludiamo – risolvere il problema interno con la forza. È pericoloso per noi? Certo, è pericoloso“. Il portavoce continua affermando che bisogna prendere provvedimenti: “Dovremmo prendere misure per garantire la nostra sicurezza? Sì, dovremmo. Questo è quello che stiamo facendo. Come ci muoviamo, dove spostiamo le truppe all’interno del nostro territorio, sono affari nostri. La Russia non ha mai preso parte a questo conflitto. Ma la Russia ha sempre detto che non sarebbe stata indifferente al destino dei cittadini di lingua russa, che vivono nel sud-est del paese“.

La posizione degli USA

I diplomatici russi hanno affermato di essere in contatto con gli statunitensi per discutere della preoccupane situazione del Donbass. Peskov in una delle comunicazione con gli USA, ha dichiarato che sulla linea del confine la situazione è spaventosa, soprattutto dopo alcuni scontri di bassa intensità tra l’esercito di Kiev e i separatisti. Allo stesso tempo il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price ha comunicato che Washington ha lanciato un appello a Mosca al fine di “evitare azioni da escalation“.


Ucraina-Russia: Merkel esorta Putin a ritirare le truppe

Pentagono in massima allerta per l’offensiva della Russia