giovedì, Marzo 28, 2024

Ucraina: piano di pace USA, ma la Casa Bianca smentisce

Il quotidiano svizzero-tedesco Neue Zürcher Zeitung ha riferito che gli USA avrebbero presentato un piano di pace per l’Ucraina. Tale piano, rifiutato sia da Kyiv che da Mosca, prevedeva che l’Ucraina avrebbe dovuto cedere un quinto del suo territorio alla Russia.  La Casa Bianca smentisce la notizia.

Piano di pace USA per l’Ucraina?

Il quotidiano svizzero-tedesco Neue Zürcher Zeitung (NZZ) ha riportato la notizia secondo cui gli USA, attraverso il capo della CIA William Burns, avrebbero offerto al presidente russo Vladimir Putin un quinto del territorio ucraino per porre fine alla guerra in corso come parte di un piano di pace elaborato dall’amministrazione Biden. Secondo il quotidiano, sia Mosca che Kyiv avrebbero rifiutato la proposta. Kyiv avrebbe rifiutato perché “non è disposta a dividere il proprio territorio”, mentre Mosca perché secondo i funzionari “vinceranno comunque la guerra”. NZZ ha anche riportato che l’amministrazione Biden dopo il rifiuto della proposta da parte dei due Paesi avrebbe accettato di fornire carri armati Abrams all’Ucraina.

La Casa Bianca ha però smentito la notizia. Il vice portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Sean Davitt, ha detto al settimanale Newsweek che la notizia non è accurata. Anche un funzionario della CIA ha detto a Newsweek che le affermazioni nell’articolo di NZZ secondo cui Burns ha fatto un viaggio segreto a Mosca a gennaio e che c’era una proposta di pace da lui avanzata per conto della Casa Bianca sono “completamente false”.


Leggi anche: USA e Germania accettano di inviare carri armati in Ucraina

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles