giovedì, Aprile 25, 2024

Ucraina: Mosca apre corridoi umanitari verso Russia e Bielorussia

Mosca ha annunciato l’apertura di corridoi umanitari per far evacuare i civili dall’Ucraina. Tuttavia, il Cremlino ha sottolineato che i civili verranno evacuati in Russia e in Bielorussia. Il presidente ucraino Zelensky ha replicato: “Una decisione completamente immorale”.

Ucraina: Mosca apre corridoi umanitari?

La Russia ha annunciato l’apertura di corridoi umanitari per far evacuare i civili dalle città dove sono in corso i combattimenti. Tuttavia, Mosca ha riferito che i civili saranno trasferiti in Russia e Bielorussia. Non si è fatta attendere la risposta del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha definito “completamente immorale” che chi fugge dall’Ucraina possa arrivare nello Stato che ha dato il via al conflitto armato o nel suo più stretto alleato, la Bielorussia.

Il Cremlino ha anche sottolineato che la decisione di trasferire i civili in Russia e Bielorussia è stata concordata insieme al presidente francese Emmanuel Macron. Anche Parigi ha subito risposto alle dichiarazioni del Cremlino. L’Eliseo ha precisato che, contrariamente a quanto affermato da Mosca, il presidente Macron non ha mai chiesto l’apertura di corridoi umanitari verso la Russia. La presidenza francese ha fatto sapere che “il presidente ha chiesto il rispetto del diritto internazionale umanitario, la protezione delle popolazioni civili e l’invio degli aiuti. Ha ricordato l’importanza di una soluzione negoziata, pienamente accettabile per gli ucraini”. Intanto, la Croce Rossa ha riferito che per uscire da Mariupol il territorio è completamente minato.

Atteso il terzo round di colloqui

Sono attesi per oggi nuovi colloqui tra Mosca e Kyiv. La presidenza ucraina ha confermato che oggi si terrà il terzo round di negoziati con la Russia inizieranno alle 16 ore locali. Il presidente americano Joe Biden ha riferito che terrà una videoconferenza con il presidente francese Macron, il cancelliere tedesco Scholz e il primo ministro britannico Johnson. La Casa Bianca ha affermato che discuteranno degli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina e dei prossimi passi da intraprendere.


Leggi anche: Ucraina: pronti a negoziare modelli di garanzia non NATO

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles