venerdì, Marzo 29, 2024

Ucraina: la guerra si estende anche a ovest

La guerra in Ucraina si estende anche verso ovest. L’avanzata delle forze russe preoccupa la Polonia, che ha deciso di approvare una legge che prevede di aumentare le spese per la difesa. Intanto, il presidente americano Joe Biden ha annunciato nuove sanzioni contro la Russia. Gli USA hanno vietato le importazioni di bevande alcoliche, pesce e diamanti dalla Russia.

La guerra Ucraina si estende anche a ovest?

Proseguono senza sosta i bombardamenti in Ucraina. A Melitopol i russi hanno arrestato il sindaco. Dopo l’arresto, il presidente ucraino Zelensky ha affermato che la detenzione del sindaco di Melitopol è un crimine contro la democrazia e un segnale di debolezza degli invasori. A Mykolaiv è stato colpito un ospedale oncologico. Il governatore di Luhansk ha riferito che la Russia controlla il 70% della regione. Intanto, le forze russe si stanno dirigendo verso ovest. I media ucraini riportano che si sono sentite esplosioni a Kyiv e Dnipro. Le sirene sono suonate anche a Leopoli, Cherasky, Charkiv.

Lo spostamento delle truppe russe verso ovest preoccupa la Polonia. La Camera bassa del parlamento polacco ha approvato una legge che mira ad aumentare l’esercito. La legge aumenterà infatti il bilancio attuale della difesa della Polonia al 3% del PIL dall’attuale 2%. L’esercitò passerà da 110.000 a 250.000 soldati e saranno create delle forze di difesa territoriale composte da 50.000 membri. Il presidente polacco, Andrzej Duda, ha affermato che la Russia dovrà rispondere ai tribunali internazionali per il genocidio in Ucraina. “Non possiamo permettere alla Russia di conquistare un’Ucraina libera e indipendente”, ha detto Duda sottolineando che la Polonia sosterrà l’offerta dell’Ucraina di aderire all’UE e alla NATO.

Biden annuncia nuove sanzioni

Il presidente americano Joe Biden ha annunciato nuove sanzioni contro la Russia. Biden ha riferito che gli USA vietano le importazioni di bevande alcoliche, pesce e diamanti dalla Russia. Inoltre vietano anche l’export di beni di lusso di Russia e Bielorussia. Gli USA hanno annunciato anche la revoca alla Russia la clausola di nazione più favorita, mettendo di fatto fine a rapporti commerciali normali e aprendo a dazi pesanti sui prodotti Made in Russia. Il presidente americano ha affermato che le democrazie rimarranno unite contro l’aggressione della Russia. “Le democrazie si stanno facendo sentire per affrontare questo momento e guidare il mondo dalla parte della pace e della sicurezza. Stiamo mostrando la nostra forza e non vacilleremo”.

Si allunga anche la lista degli oligarchi russi che sono sanzionati dagli USA. Il Dipartimento di Stato ha infatti annunciato ulteriori misure contro i membri del consiglio di amministrazione di Novikombank e Abr Management. Inoltre gli investimenti in hedge fund americani di Roman Abramovich sono stati congelati.

Zelensky si rivolge alle madri russe

Il presidente ucraino, in un nuovo video diffuso su Telegram, si è rivolto direttamente alle madri russe. “Voglio dire ancora una volta alle madri dei soldati russi, specialmente le madri dei coscritti: non mandate i vostri figli in guerra in un Paese straniero. Controllate dove è vostro figlio. E se avete anche il più piccolo sospetto che sia stato mandato in guerra contro l’Ucraina, agite immediatamente per evitare che venga ucciso o catturato. L’Ucraina non ha mai voluto questa terribile guerra e non la vuole. Ma si difenderà come necessario“, detto Zelensky.

Intanto, il Dipartimento di Stato americano ha esortato gli americani a non diventare combattenti stranieri. “Oltre al loro rischio personale, i cittadini americani rischiano la sicurezza nazionale degli Stati Uniti entrando in Ucraina, diventando bersagli”, si legge in una nota.


Leggi anche: Guerra in Ucraina: si aggrava la crisi umanitaria a Mariupol

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles