Ucraina, il primo ministro Honcharuk si dimette

0
128

Il primo ministro ucraino Oleksiy Honcharuk si è dimesso, lo riferisce l’ufficio di presidenza. Quest’ultimo inoltre ha inoltre aggiunto che Vladimir Zelensky, Capo di Stato dell’Ucraina, “prenderà in considerazione le dimissioni, informando il pubblico della decisione del presidente in un messaggio separato”.

Le motivazioni

Honcharuk, prima di lasciare l’incarico, sul suo profilo Facebook ha scritto la seguente nota: “Sono qui per realizzare il programma del Presidente. È per me un modello di apertura e dignità. Tuttavia, al fine di eliminare ogni dubbio sul rispetto e sulla fiducia nei confronti del Presidente, ho scritto una lettera di dimissioni e l’ho consegnata al Presidente con il diritto di presentarla al Parlamento”.

Le dimissioni sono arrivate dopo la pubblicazione di una serie di registrazioni audio, presumibilmente avvenute in una riunione informale tenutasi lo scorso 16 dicembre 2019, intitolate How to Deceive the President, su un canale Youtube, nel frattempo cancellato. in queste Honcharuk criticava il presidente Zelensky, ed ammetteva di essere una persona assolutamente “ignorante” per quanto riguarda l’economia e dei suoi processi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here