Ucraina: adesione all’UE si avvicina?  

0
351
Ucraina: adesione all’UE si avvicina?  

Prosegue la guerra in Ucraina. Le forze russe stanno intensificando la loro offensiva nel Donbass. Intanto, prosegue anche la discussione dell’adesione dell’Ucraina all’UE. Per la Francia ci vorranno almeno 15-20 anni prima che l’Ucraina possa entrare a far parte dell’UE.  

Guerra in Ucraina: escalation nel Donbass?

Prosegue la guerra in Ucraina. Le forze russe accelerano l’offensiva a est. Accerchiata Severodonetsk, missili su Zytomyr. Escalation militare nel Donbass, Mosca lancia l’attacco alla regione Lugansk. Il Cremlino ha riferito di essere pronto a riprendere i negoziati, ma Kyiv frena. Intanto, gli USA stanno valutando l’invio di truppe a Kyiv per proteggere l’ambasciata americana.

Prosegue la discussione sull’adesione dell’Ucraina all’UE

Mentre la guerra continua senza sosta e una soluzione diplomatica è ancora lontana, prosegue anche la discussione per l’ingresso dell’Ucraina nell’Unione europea. Il presidente polacco, Andrzej Duda, ha affermato che l’UE deve “aprire le porte” all’Ucraina come candidata a giugno. Duda ha sottolineato che Kyiv sta aspettando un segnale positivo dalla leadership dell’UE. “Un grande appello a tutta l’Unione Europea, ai leader dell’Ue: oggi l’Ucraina ha bisogno del nostro segnale, l’apertura delle porte europee per lo Stato, per la società ucraina, che vuole entrare a far parte delle comunità europee. Vi chiedo di riflettere sui dubbi che ci sono stati fino ad ora. I paesi che lottano per l’Unione europea dovrebbero ricevere un chiaro segnale che le porte dell’UE sono aperte “, ha detto Duda.

Il presidente polacco ha anche annunciato la necessità di aumentare la pressione delle sanzioni sulla Russia. “Come può il mondo aiutare pacificamente a porre fine alla guerra? Solo attraverso le sanzioni, solo una ferma pressione, solo isolando la Russia, cacciandola fuori dalla comunità internazionale, economica. Questo è anche il tema del sesto pacchetto di sanzioni all’interno dell’Unione Europea, che deve essere introdotto. Questa è una domanda molto importante. Qui mi rivolgo a coloro che ancora dubitano oggi: dimentica gli affari come al solito“, ha affermato Duda.

La Francia gela Zelensky

Ma la Francia frena. L’Ucraina farebbe meglio non farsi illusione su una rapida adesione all’UE. Il ministro francese per gli Affari europei, Clement Beaune, ha detto a Radio J che all’Ucraina ci vorranno almeno dai 15 ai 20 anni per raggiungere questo obiettivo. “È una bugia che l’Ucraina potrebbe entrare nel blocco entro sei mesi o anche un paio d’anni. Non voglio offrire agli ucraini illusioni o bugie“, ha detto Beaune.


Leggi anche: Zelensky accusa la Russia di bloccare le esportazioni di prodotti alimentari