giovedì, Marzo 28, 2024

Twitter sospende i giornalisti che riferiscono di Elon Musk

Twitter sospende i giornalisti che riferiscono e criticano Elon Musk. Diversi giornalisti di importanti testate come New York Times, CNN e Washington Post sono stati sospetti con l’accusa di aver fatto doxxing contro Musk.

Twitter sospende i giornalisti che parlano di Musk

Twitter ha sospeso più di una mezza dozzina di giornalisti negli USA che hanno riferito in modo critico di Elon Musk. Le sospensioni sono avvenute senza preavviso. Inoltre sono arrivate dopo che Musk ha accusato i giornalisti di mettere in pericolo la sua famiglia rivelando informazioni sulla sua posizione. il neo CEO di Twitter ha affermato che questi giornalisti hanno fatto “doxxing” contro di lui, ossia hanno fornito pubblicamente informazioni di identificazione personale tramite Internet.

I giornalisti sospesi includono giornalisti di The New York Times, The Washington Post, CNN, The Intercept e Voice of America. Tra questi vi sono Drew Harwell del Washington Post e Donnie O’Sullivan della CNN, Ryan Mac del New York Times, Micah Lee di The Intercept e Aaron Rupar giornalista indipendente.

Musk aveva precedentemente sospeso l’account che monitorava i suoi spostamenti

La sospensione di questi giornalisti arriva dopo che Musk ha sospeso l’account @elonjet gestito da Jack Sweeney dove venivano condivisi le informazioni sulla sua posizione in tempo reale. Sweeney, utilizzava i dati di volo pubblicamente disponibili per automatizzare l’account. Musk ha anche introdotto una nuova politica che vieta le informazioni sulla posizione di una persona anche se sono di dominio pubblico. La nuova politica rappresenta una inversione di marcia da parte di Musk sulla libertà di parola. “Il mio impegno per la libertà di parola si estende anche a non vietare l’account che segue il mio aereo, anche se questo è un rischio diretto per la sicurezza personale“, aveva scritto Musk il 6 novembre.

Diversi giornalisti sospesi hanno riferito che si erano solo limitati a scrivere della sospensione dell’account che monitorava i voli del jwt di Musk ma non hanno condiviso l’esatta posizione dal vivo del jet. La sospensione ha suscitato preoccupazione da parte dei sostenitori della libertà di stampa. Jameel Jaffer, direttore del Knight First Amendment Institute, un gruppo di difesa della libertà di stampa, ha affermato che Musk si è dimostrato inadatto alla responsabilità di gestire l’influente piattaforma di social media.


Leggi anche: Scomparsa “Guerra in Ucraina” tra le tendenze di Twitter

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles